È stata inaugurata questo pomeriggio la mostra dell’artista Nino Martino presso i locali della Associazione Culturale Spazioquattro di Via Ghibellina. Un artista che ama sperimentare le tecniche della ceramica in tutte le sue forme, esprimendo una sensibilità unica in un’arte antica quanto l’essere umano.
L’artista ritorna sulla dopo una lunga pausa e propone al pubblico una mostra dal titolo “Fuoco, colore, segni” per dare nuovamente luce alle sue opere ed incuriosire con la sua maestria e la padronanza delle tecniche su maioliche. Si nota una perfetta conoscenza della materia che conduce a riflettere, guardando le 16 opere esposte, sul fatto che non bisogna mai smettere di creare. In questa delicata selezione di opere quello che subito salta agli occhi è la varietà di espressione e le tecniche ricercate, che solo l’esperienza di un esperto artigiano possono assemblare. Di particolare interesse e sicuramente innovativa è la sperimentazione su vetro che Nino Martino ha sviluppato con convinzione, ottenendo risultati sorprendenti.
La ceramica lavorata da Martino sembra quasi pensata per toccare le corde dell’animo di chi la osserva, nella sua complessa semplicità. La sua è un’arte che accompagna ad osservare le opere attraverso uno sguardo catartico, fatto di contemplazione ma anche di ascesi mistica.
La mostra sarà fruibile fino al 7 aprile.