Dal 21 al 28 marzo 2025, in occasione della Giornata Regionale della Dieta Mediterranea in Sicilia,  un  calendario  vasto  e  articolato  rivolto  agli  studenti  ai  cittadini,  tra  Seminari,  video conferenze, incontri e “Cucinate”.

La Giornata Regionale della Dieta Mediterranea si celebra per la prima volta in Sicilia il 21 marzo 2023 ed è stata istituita con la Legge Regionale n.12 del 2022 – per sostenere e promuovere uno stile di vita sostenibile, il rispetto della terra e l’espressione della convivenza di culture diverse che sono  anche  citati  come  parte  dell’approccio  locale  ai  principi  della  MedDiet  –  anche  per promuovere  la  coltivazione  e  il  consumo  dei  legumi  e,  di  conseguenza,  costruire  un  sistema alimentare più sostenibile.

La Sicilia si è dotata di una legge per la valorizzazione della Dieta Mediterranea come simbolo dell’identità dell’Isola, oltre che stile di vita salutare e paesaggio culturale. L’Ars ha approvato, infatti, il disegno di legge, prima firmataria Angela Foti (oggi Vice Presidente di AssoCEA Messina APS) , che punta alla promozione della dieta mediterranea non soltanto per lo sviluppo di percorsi sinergici  tra  enogastronomia, oleoturismo, agricoltura  e  turismo  in  genere  ma  soprattutto  per evidenziare il ruolo centrale della Sicilia nel Mediterraneo.

“L’approvazione della legge ha affermato  Angela Foti è un’azione concreta a dieci anni di distanza  dal  riconoscimento  della  dieta  mediterranea  nell’elenco  del  Patrimonio  immateriale dell’Unesco. Uno stile alimentare e di vita che accomuna i vari popoli che si affacciano sul Mediterraneo ma che vede la Sicilia al centro, non solo geograficamente, dei percorsi identitari di questi stessi popoli che sull’Isola si sono incontrati, scambiandosi usi e costumi. Questa legge arriva in un momento di grande attenzione da parte delle aree interne siciliane su questo tema, con oltre cento comuni che stanno gettando le basi per il primo parco policentrico mondiale dello stile di vita Mediterraneo”.

Per questo tra gli obiettivi della legge c’è quello di preservare la memoria e l’eredità immateriale. La dieta mediterranea è uno stile di vita che rappresenta un percorso, dalla terra alla tavola, rispettoso dei territori, sostenibile e simbolo di convivenza e dialogo tra culture e generazioni diverse, in linea con la Carta di Milano Expo 2015 e con gli obiettivi europei dell’Agenda 2030. La norma approvata consente  –  se  applicata  –  anche  di  avviare  diverse  iniziative  per  coinvolgere  le  varie  filiere enogastronomiche   regionali   e   puntando   maggiormente   a   sostenere   l’agricoltura   in   chiave multifunzionale e sostenibile. Per mettere in pratica questo programma la legge ha previsto:   la realizzazione di studi e ricerche, il coinvolgimento delle università, la programmazione di attività formative  e  divulgative,  la  collaborazione  con  le  scuole  anche  con  progetti  didattici  a  tema, l’inserimento di specifiche misure nel Psr Sicilia e l’elaborazione di modelli innovativi di attrazione economica e turistica.

Nel video: https://youtu.be/nCpTMJ_6w3Q la Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea, Stefania Maggi

Nel video: https://youtu.be/FweRYeDOsb4 il  Direttore Scientifico dell’Osservatorio internazionale Waste-Watcher-Campagna Spreco Zero, Andrea Segrè

A seguire si riporta la proposta per l’intera Settimana**:

21 marzo 2025 ore 17:30/20:00 – Furci Siculo – Giornata della Dieta Mediterranea da Onofrio a Furci Siculo e dalle 20:00 lo Chef ci proporrà un Menu’ degustazione Speciale aperto al pubblico (costo della cena a parte)

22 marzo 2025 – Agrigento – ore 10:30/12:30 visita ai Campi dei Grani e dei Legumi antichi del Giardino della Kolymbethra

23 marzo 2025 ore 10:30/12:30 – Lipari – visita al Campo di Grani Antichi Perciasacchi de Le Macine a Pianoconte (Lipari)

23 marzo 2025 – Noto – ore 11:00/12:30 – Noto – MAT Museo | Testa dell’Acqua – Non si può viver sani in un ambiente malato


24 marzo 2025 – Floresta – ore 9:00/12:00 visita al pastificio Casalgrano

26 marzo 2025 – Caltagirone – ore 9:00/12:00 Edizione Speciale di Porte Aperte alla Stazione di Granicoltura

26 marzo 2025 – Palermo – ore 9:00/12:00  I.C. De Amicis – Da Vinci “Importanza degli impollinatori per la biodiversità e fondamentali per la difesa della Dieta Mediterranea” con ARPA Sicilia e visione del docufilm RAI Newton Dieta Mediterranea

26 marzo 2026 – Licata   ore 9:00/13:00 Dalla Terra alla Tavola: Il Ruolo del Food Camp nel Recupero delle Varietà Antiche a cura di Tony Rocchetta

28 marzo 2025 – Galati Mamertino – ore 17:30/20:00 – Giornata della Dieta Mediterranea da Degusto Sicilia  dalle  20:00 lo Chef ci proporrà un Menu’ degustazione Speciale aperto al pubblico (costo della cena a parte)

L’AssoCEA Messina APS Centro di Educazione Ambientale ringrazia:

·    la Famiglia Cipicchia e il Ristorante Le Macine di Pianoconte

·    Casalgrano di Floresta

·    Tony Rocchetta Custode della Chiattulidda a Licata

·    Ristorante Degusto Sicilia di Galati Mamartino

·    FAI Giardino della Kolymbethra

·    MAT Museo | Testa dell’Acqua, Noto

·    I.C. De Amicis – Da Vinci di Palermo

·    Onofrio Triolo Chef a Furci Siculo

·    Legumi Terravecchia

La 1^ Settimana della Dieta Mediterranea  in Sicilia è realizzata in collaborazione con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione  Siciliana,  ARPA  Sicilia,  il  Dipartimento  ChiBioFarAm  dell’Università  degli  Studi  di Messina, la SIGEA-APS sez. Sicilia, INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura,  IDIMED, AIC Sezione  Sicilia,  Stazione  Consorziale  Sperimentale  di  Granicoltura  per  la  Sicilia  e  Slowfood Nebrodi.

·    Ospite Speciale di questa edizione della 1^ Settimana della Dieta Mediterranea  in Sicilia  il

Prof. Andrea Segrè Direttore Scientifico dell’Osservatorio internazionale Waste-Watcher- Campagna  Spreco  Zero  e  Docente  di  Economia  Circolare  e  Politiche  per  lo  Sviluppo Sostenibile Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

* Programma delle azioni in aggiornamento sul sito: www.ceamessina.it