Una sfida all’ultimo colpo quella andata in scena ieri pomeriggio a Villa Dante che ha visto la Top Spin Messina, padrona di casa, fronteggiare la Apuania Carrara nel match che assegnava la Supercoppa Italiana di Tennistavolo.
Mancava poco alla squadra del Presidente Quartuccio per prolungare la gara nell’ultimo scontro, ma alla fine hanno avuto la meglio i toscani.
Nonostante il ko, la squadra peloritana ha ricevuto tanti applausi da parte del suo pubblico e del vicepresidente federale Paolo Puglisi, presente ieri pomeriggio per l’assegnazione del titolo.
Si è giocato secondo la formula Swaythling (9 singolari) su due tavoli uguali, con partite in contemporanea. Leonardo Mutti è stato sconfitto per 1-3 da Andrej Gacina. Partenza forte del croato che si è aggiudicato il set per 11-6 nonostante i quattro punti consecutivi siglati dal padrone di casa. Nel secondo Mutti ha ceduto 6-11. La reazione del mantovano si è concretizzata nel terzo parziale. Falliti i due set-point sul 10-8, Mutti ha prima sventato due match-point di Gacina, poi lo ha superato per 14-12. Nel quarto, Gacina si è imposto per 11-9.
Ha cominciato bene João Monteiro stendendo 3-0 Mihai Bobocica. Il portoghese si è preso la prima frazione per 11-7. Monteiro ha centrato l’obiettivo anche nel secondo. Ben più tortuosa la strada nel terzo, portato comunque a casa per 14-12.
Matteo Mutti ha poi battuto 3-1 Tomislav Pucar. È finita 11-9 la prima frazione. Nella seconda l’ospite ha chiuso 11-6. Mutti non si è scomposto ed è stato bravissimo a ribaltare la situazione nel terzo: da uno svantaggio di 4-8 ha superato l’avversario 12-10. Altrettanto superba la rimonta nel quarto, terminato 12-10.
Scoppiettante la sfida tra Joao Monteiro e Andrej Gacina. Nel set d’apertura il padrone di casa ha avuto ben cinque set-point a favore, dal 10-9 in avanti, tutti però disinnescati dal croato. Gacina, fallito il primo sul 15-14, ha invece trasformato il secondo, firmando un pirotecnico 17-15. Nel secondo, Monteiro ha chiuso per 11-8. Combattuto il terzo, con la parità che ha retto per metà, poi Gacina ha accelerato fino all’11-8. Il croato ha messo fine ai giochi in virtù dell’11-6 al quarto.
Leonardo Mutti è stato superato da Tomislav Pucar per 0-3.
Grandi emozioni nel match di Matteo Mutti contro Mihai Bobocica, terminato 3-1. Due le chances sfumate per Bobocica nel set iniziale, con Mutti che ha prevalso 13-11. Nel secondo il beniamino di casa ha rimontato ed ha saputo mettere a segno i due punti decisivi. Ceduto il terzo per 6-11, Mutti ha fatto calare il sipario grazie ad una rimonta da urlo nel quarto.
Matteo Mutti è tornato subito in campo per affrontare Andrej Gacina, venendo battuto per 0-3.
Tutto, allora, nelle mani di Marco Rech Daldosso e Tomislav Pucar. Dopo aver ceduto i primi due set, Rech ha cambiato letteralmente marcia, vincendo il terzo e il quarto set. Al quinto set però è stato beffato da Pucar che ha regalato la vittoria finale ai suoi.