Bellissima serata di sport quella vissuta ieri al Palamilone di Milazzo, dove la squadra di casa ha dato del filo dal torcere alla corrazzata calabrese della Viola, mai sconfitta in questo campionato.
Nel primo quarto parte forte la Viola che, dopo tre azioni, si porta sul 2-5 ma Lalic, con una tripla, agguanta il pareggio per i padroni di casa.
Ancora tripla con Rimsa, per il vantaggio milazzese 8-5. Il gioco è molto spezzettato, con parecchi falli, rimbalzi sbagliati, tant’è che a 4:04 dalla fine del primo quarto gli svincolati perdono 8-9. Sale, quindi, in cattedra Giambò che realizza una tripla per il nuovo sorpasso milazzese. La Viola non ci sta e Simonetti va a canestro per l’11 pari, a cui segue Salvatico, per i padroni di casa, che realizza due tiri liberi. Il primo quarto si chiude 16-16, con la tripla di Ani per i calabresi e Malual per i milazzesi. Il secondo quarto inizia con un canestro per gli ospiti a cui segue un’altra tripla per Malual che porta avanti Milazzo 19-18. Per la Viola inizia una lunga serie di canestri di Ani che realizza due triple ed un canestro, un 8-0 che porta i calabresi sul 19-26. I milazzesi non ci stanno, e prima Giambò realizza una tripla, poi Malual un canestro con fallo, realizzando il tiro libero del 25-28. Poi ancora una tripla, questa volta per Quarta, per il 28 pari. A seguire si registreranno altre triple, Idiaru e Ani per la Viola mentre il milazzese Lalic ne realizzerà due, chiudendo il primo tempo 35-37. Il terzo quarto inizia con una tripla di Scredi, nell’ombra fino a questo tiro, molto stanco probabilmente per i contemporanei impegni dell’under19. Successivamente, Quarta realizza il canestro del sorpasso milazzese, 40-37. La Viola cerca di macinare gioco e realizza punti con Ani, Idiaru, Fernandez, Simonetti e nuovamente Ani, portandosi sul 40-49. Salvatico, con due tiri liberi, interrompe la serie positiva calabrese che riprende con due tiri liberi di Ani.
Gli svincolati cercano di rialzare la testa e vanno a segno Malual, Giambò con una tripla, poi Lalic e Malual ancora, chiudendo il terzo quarto 51-53. Il quarto tempo è molto equilibrato ed inizia subito con un canestro di Malual per il 53 pari, punteggio che rimarrà bloccato fino alla tripla di Salvatico, avvenuta a 6:48 dalla fine. Da questo punto inizia la miglior parte di gara dei milazzesi che ingranano altre due triple consecutive con Bolletta prima e Giambò poi, andando in vantaggio 62-53. Ma la Viola è dura a morire e realizza con Bangu canestro e tiro libero per il 62-56. Giambò realizza l’ennesima tripla della giornata, portando gli Svincolati Milazzo ad assaporare l’impresa con un 65-56 ad una manciata di minuti dalla fine. Rimsa va in lunetta ma sbaglia uno dei due tiri liberi, un punto che a gara finita risulterà caro. Infatti due triple di Idiaru riportano sotto la Viola RC che, sul punteggio di 69-63, agguanta il pari 69-69, grazie ad una tripla di Ani che subisce fallo e realizza anche i 3 successivi tiri liberi.
Si arriva, così, all’overtime in cui gli Svincolati Milazzo cedono definitivamente il passo alla capolista, che chiude il match 74-81.
Resta il rammarico, per i milazzesi, di essere arrivati ad un soffio dalla vittoria storica, colpa anche dal calo di forma di alcuni giocatori e dei problemi muscolari visti in campo.