Fino al 19 dicembre è fruibile, presso l’associazione Spazioquattro, la mostra  di Marisa Casaburi, artista catanese e socia fondatrice dell’Associazione Culturale Tabarè, per la promozione dell’arte e dell’artigianato.

Curatrice della mostra la storica dell’arte Mariateresa Zagone, molto entusiasta per un artista poliedrica che sviluppa le sue opere tra pagine di libri, tele, carta e cartapesta, con atmosfere colorate e leggere che creano un mondo fiabesco in cui perdersi, ma ritrovarsi rinnovati. Non a caso il titolo della mostra è “Istruzioni per l’uso”, quasi come se l’artista, tramite le sue opere, voglia indicarci la strada per la bellezza o, semplicemente, per il nostro “io” nascosto dentro le sue opere. Anche la stessa disposizione di ciascuna opera non è casuale, permettendo allo spettatore di interpretare il racconto di una donna, dei suoi sogni, dei suoi pensieri, dei suoi lati melanconici, una donna capace di guardare negli occhi il buio per librarsi, poi, fino alla luna”.

L’allestimento, quindi, consente al visitatore di percorrere un viaggio fantastico dove colori, parole ed immagini donano una sana emozione che avvolge il profondo animo umano, e, usando un esempio del Pascoli, dona una carezza al fanciullino che si trova in ognuno di noi. In un contesto sociale dove tutto diventa sempre più grigio e dove i ragazzi hanno fretta di diventare adulti, la Casaburi va in controtendenza, creando galassie colorate e fiabesche, con donne dai capelli lunghi che ricordano, appunto, le principesse delle fiabe. Particolare anche la predisposizione di sei  libriccini d’artista, appesi al soffitto, che rappresentano la leggerezza della fantasia la quale permette all’uomo di volare col pensiero, staccandosi dalla materia e dalla vita pratica.

La mostra, come detto, sarà visitabile fino a giovedì, dalle ore 17 alle 20.