Inaugurato ieri pomeriggio il “Cultura Food & Wine al binario 1” con contestuale mostra di Modellismo a cura dell’Associazione Ferrovie Siciliane e la partecipazione di Piero Lucca, autore della riproduzione della nave Scilla delle Fs.
Per l’inaugurazione presente il sindaco di Messina, Federico Basile, nell’occasione con berretto e paletta da Capostazione, oltre agli assessori Enzo Caruso e Alessandra Calafiore. L’evento è stato molto partecipato da un gran numero di famiglie, per la presenza di laboratori creativi per i più piccoli che si sono divertiti a disegnare e comporre piccole opere, con diversi argomenti formativi.
Molto apprezzata la parte dedicata al modellismo, con una grande minuziosità nella cura dei particolari dei modellini esposti, come la nave traghetto del 1924, realizzata da Augusto Barontini, con la collaborazione di Roberto Copia. In quest’ultimo modellino, realizzato con scala 1/87, si possono notare le maniglie delle porte, i viaggiatori sul pontile, il personale di bordo, corde, salvagenti ed ogni piccolo particolare che rispecchia fedelmente la realtà dell’epoca. Oltre ai modellini, trova spazio una piccola mostra fotografica di tutte le navi FS che si sono succedute, nello stretto di Messina, negli ultimi 80’anni.
Nell’odierna giornata domenicale, il programma vedrà, dalle 9.30 alle 13.00, altra animazione per i più piccoli, a cura della Messina Social City, mentre nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00, ai laboratori per i bambini si affiancheranno i cuochi di NonsoloCibus, e, infine, nella giornata di lunedì, dalle 18.00 alle 22.00, si svilupperà l’area tematica Cultura, Food e Wine, con degustazione di cibo e vini.
L’area dedicata all’evento è preceduta da una grande struttura su cui, il personale di Fs, ha montato un bellissimo presepe che sarà visitabile fino al 6 gennaio. Ai nostri microfoni Roberto Copia per l’associazione Ferrovie Siciliane ed alcuni genitori presenti in stazione.