Ennesima prova di forza della squadra di Mister Liang, che ieri pomeriggio ha avuto la meglio su Reggio Emilia per 4-0. Domani è attesa in finale di Supercoppa Italiana contro Apuania Carrara.

La Top Spin Messina si conferma in grandissima forma dopo la netta vittoria di ieri pomeriggio per 4-0 su Reggio Emilia Grissin Bon, gara valida per l’ultima giornata del girone di ritorno della regular season di Serie A1. La squadra del Presidente Quartuccio termina così al secondo posto in classifica generale, dietro la Apuania Carrara, collezionando 20 punti. Il 14 aprile la Top Spin affronterà in gara unica Norbello, che si è classificata al terzo posto.

In apertura Joao Monteiro si è imposto 3-0 contro Alessandro Baciocchi. Il portoghese  è  partito forte e, dopo il riavvicinamento dell’avversario,  ha nuovamente preso il largo spuntandola al secondo set-point per 11-6. Nel secondo parziale Monteiro si è issato in fretta sul 7-3, giungendo successivamente al traguardo senza particolari problemi. Il giocatore della Top Spin ha continuato a dettare il ritmo e a macinare punti nel terzo, scattando prontamente sul  7-1. Una volta raggiunto il 10-4 Monteiro ha però dovuto attendere il quinto tentativo per andare a segno, passando 11-8 contro un combattivo Baciocchi.

Nel secondo incontro, Leonardo Mutti ha superato 3-0 Daniele Pinto. In rimonta nella prima frazione, nella quale spezzando l’equilibrio iniziale l’ospite si era portato sul 10-8. Il mantovano è riuscito a disinnescare entrambe le palle set, vincendo per 12-10 grazie a quattro punti consecutivi. Incamerato un buon margine, nel secondo Mutti ha chiuso 11-7. Pure nel terzo il padrone di casa è stato autore di un ottimo avvio, completando poi l’opera per 11-6.

Successo per 3-0 anche per Marco Rech Daldosso. Alla partenza travolgente di Rech è seguita la reazione del rumeno, giunto sino al 9-7. Il bresciano si è quindi guadagnato tre set-point, sfruttando l’ultimo. Approdato sul 10-5 nella seconda frazione, Rech ha concretizzato la quarta opportunità in suo favore. Nel terzo, il beniamino di casa, recuperando da 2-4, ha concluso 11-6 tra gli applausi dei tifosi.

Infine, la vittoria conclusiva, sempre per 3-0, di Monteiro contro Daniele Pinto. Altalena di emozioni nel primo set. Il lusitano, volato presto sul 7-1, ha dovuto fronteggiare il ritorno del rivale. Centrato il 10-8, con due chances a disposizione, Monteiro ha saputo capitalizzare la seconda. Nel successivo parziale la parità è durata sino al 4-4, quindi l’atleta di casa ha accelerato verso l’11-6. Ricco di capovolgimenti il terzo. Pinto ha rimontato da 6-8 a 10-8, Monteiro è riuscito però a sua volta a sventare entrambi i set-point, portandosi sul 10-10. Sono seguiti un match-point fallito dal portoghese e un ulteriore set-point non sfruttato da Pinto, finché Monteiro ha prevalso 14-12, facendo calare definitivamente il sipario.

Terminata la stagione regolare, la Top Spin è attesa domani pomeriggio dalla importante sfida contro Apuania Carrara a Villa Dante per aggiudicarsi il titolo di Supercoppa Italiana.