Si è svolto ieri pomeriggio, presso la chiesa di Santa Maria Alemanna, il convegno dal tema “La comunità ellenica in Sicilia e a Messina“, organizzato dai Lions club Messina Tyrrhenum, nell’ambito del progetto NewVoice “Le comunità nella comunità”.
Ai saluti istituzionali del presidente, dott. Giuseppe Costantino, è seguito l’intervento dell’assessore Enzo Caruso che ha accolto, con grande entusiasmo, la portata dell’evento, lanciando frecciatine ai classici “leoni da tastiera” che tendono a svalutare le origini greche di Messina.
Il secondo relatore, Avv. Francesco Grungo, invece, si è soffermato sull’aspetto greco-religioso, ricordando che, prima del terremoto del 1908, in città sorgevano 28 chiese di rito greco con, ciascuna, una ventina di icone, andate per lo più distrutte. Delle 70 icone salvate, 40 sono esposte al museo iconografico di Atene, mentre la restante parte sono esposte al Museo di Messina.
A conclusione delle relazioni, il notaio dott.ssa Rosa Torre, coordinatore distrettuale New Voices, ha tessuto le lodi degli interventi, manifestando la volontà di organizzare altri eventi culturali per sottolineare le origini greche di Messina, in un contesto socio-culturale dove i giovani ignorano la memoria di questa città.