L’Italoamericana di New York, laureata in Scienze politiche, Diritto internazionale,  Lettere e lingua italiana. Docente University New York. Coordinatrice al Consolato generale di New York per 25 anni. Dal 2018 nell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e 2024 Associazione National Italian American Foundation.

Dall’inizio del 2024 è divenuta Community Relations Manager nell’Associazione: National Italian American Foundation, una federazioneNazionale, che promuove la cultura italiana negli Stati Uniti e stringe i rapporti tra Italia-Stati Uniti. Si occupa non soltanto della comunità italoamericana, ma anche dell’Italia, progetti come “Il Turismo delle radici” per ampliare la cultura negli States. Obiettivo di Anna Malafronte è insegnare non soltanto la cultura, ma tutto quello che riguarda l’Italia e dare le basi ai giovani per continuare a portare avanti la cultura italiana negli Stati Uniti. C’è un lato particolarmente interessante di Anna Malafronte, che è quello spirituale. Dio è stato sempre al I posto sia nelle difficoltà degli studi, che negli ostacoli della vita. Percepiamo un dolore profondo, soffocato da un sospiro, perché si intravvede il ricordo dei suoi genitori che non ci sono più. È la fede che l’ha aiutata e avvicinata a molti consigli  parrocchiali per il loro sviluppo. Anna è convinta che bisogna coinvolgere la gioventù  per aiutare i ragazzi a rafforzare la loro fede. Nel 2018 con il titolo di Dama è entrata a far parte dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il secondo storico dopo l’Ordine dei Cavalieri di Malta. Per opere di volontariato si interessa della campagna “I nostri bambini” di origini italiane, per i bambini con difficoltà fisiche e psichiche, figli di italoamericani, aiutandoli con  raccolta fondi  provenienti da americani, come Presidente of the Italian Welfare League, istituzione da 104 anni. Executive Director of the Italian American Forum e Parish Council member, Chiesa Madonna del Rosario.

Premiata dal Presidente della contea del Bronx per il lavoro nella comunità italoamericana e nei rapporti con l’Italia. Premiata dalla Lt. Petrosino Association dal titolo Lifetime Achievement Award.

L’intervista volge all’epilogo. Anna, bellissima donna di grande sensibilità,  intelligente e carismatica, vuole essere stimolo e sprone  ai giovani  ad avere il coraggio  di percorrere la giusta via per un futuro migliore, dove trionfi la fede e mai la violenza.

La Prof.ssa Malafronte conclude che gli italiani sono e saranno sempre ricchezza e scrigno di ricordi, ovunque si trovino, per essere gioia, sorriso e amore dall’Italia, all’America, fino alle terre dell’Australia.