Terza vittoria consecutiva per la squadra allenata da coach Priulla che, dopo la vittoria in trasferta col Castanea, replica in casa contro un indomito Basket Academy Catanzaro che, sotto di 22 punti, ha avuto la forza, nell’ultimo quarto, di arrivare a -5, facendo soffrire, non poco, pubblico e giocatori in campo.
Milazzesi che partono forte con Scredi che, in meno di due minuti, realizza subito 7 punti anche se, successivamente, è costretto ad entrare ed uscire dalla panchina, perché collezione subito due falli. Ma il Milazzo non si fa condizionare ed una tripla di Rimsa, prima, ed un canestro di Quarta, poi, portano i milazzesi sul punteggio di 16-6, costringendo coach Procopio al primo time-out. Sul finire del primo quarto un fallo tecnico manda in lunetta Salvatico che realizza tre tiri liberi chiudendo sul punteggio di 27-13. Nel secondo quarto la squadra di casa continua ad essere aggressiva, mentre gli ospiti sbagliano molti attacchi e molti tiri liberi. A 8’31 gli Svincolati Milazzo allungano a +16 sui calabresi e Rimsa realizza una tripla che taglia le gambe agli ospiti. A 6’23 rientrano in campo Scredi e Lalic e subito si vede la differenza. Il giovane milazzese è autore di un’azione incredibile, in velocità fa fuori due avversari, passa esternamente a Lalic che insacca una bomba da tre. Sulla scia agonistica anche Giannullo realizza una tripla e un numero di rimbalzi notevole (saranno 8 a fine gara!). Il secondo quarto si chiude 50-32, che sarà il massimo vantaggio della squadra di casa. Il secondo tempo la partita cambia. Il Basket Catanzaro tenta la rimonta disperata e l’ex Battaglia si fa carico di provare le triple realizzandone già una al minuto 8’58 del terzo quarto, con un 9-2 secco degli ospiti.
I padroni di casa cercano di reagire e Bolletta realizza una tripla che, però, subito dopo viene “copiata” ancora da Battaglia per gli ospiti.
Sipovac, ancora per gli ospiti, realizza una nuova tripla, riducendo sempre di più il distacco dai milazzesi. La parte centrale del terzo quarto vede ancora una tripla per Bolletta ma anche per Giambò, chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 73-57. L’ultimo quarto è dominato da una serie di falli che costringe la squadra di casa a fare a meno di Rimsa e Quarta, con i calabresi che si fanno sotto ed arrivano a meno cinque dai padroni di casa, col punteggio di 79-74 a 1:43 dalla fine. La partita diventa tattica e fisica, con continue interruzioni da parte di entrambe le panchine. La svolta avviene con due tiri liberi di Scredi ed uno stop sul successivo attacco calabrese. L’azione seguente porta nuovamente Scredi in lunetta col Milazzo che allunga 83-74. I calabresi provano coi tiri da tre senza esito portando ad un nuovo contropiede milazzese che, dopo un fallo, porta Giannone in lunetta che realizza un tiro libero su due. Nell’ultima ripartenza ospite, Procopio realizza due tiri liberi su 2, ma sarà l’ultima azione a segno per gli ospiti, mentre i milazzesi falliscono l’ultimo contropiede e la partita si chiude, quindi, sul punteggio di 84-76.
In classifica continua la cavalcata di Viola ed Angri con 4 vittorie su 4 gare, mentre al secondo posto, seguono, a braccetto, Svincolati Milazzo e Basket School Messina.
Domenica prossima, sfida verità per i Milazzesi che saranno ospiti della corazzata Viola Reggio Calabria.