L’Assessorato ai Tributi e contrasto all’evasione ed elusione fiscale e all’Informatizzazione e Digitalizzazione PA rende noto che, il Comune di Messina al fine di riscuotere le somme derivanti dal pagamento dei tributi locali ha adottato i pagamenti tramite piattaforma “PagoPA”, in sintonia con le linee guida AgID come da DPCM pubblicato su Gazzetta Ufficiale N° 89 del 16.04.2024.

Per i contribuenti impossibilitati a utilizzare il metodo di pagamento digitale rimane sempre possibile eseguire il pagamento tramite F24.

“Effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA  dà l’opportunità all’utenza di fruire delle nuove tecnologie dovute al processo di trasformazione digitale perseguito dall’Amministrazione comunale – spiega l’assessore al ramo Roberto Cicala – attraverso una serie di iniziative volte a semplificare e digitalizzare la totalità dei servizi al cittadino con l’obiettivo di facilitare le relazioni con cittadini e  imprese, nonché di realizzare il maggior utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, per migliorare l’efficienza e la gestione dei pagamenti per i servizi pubblici, sia dal punto di vista del cittadino che della pubblica amministrazione, favorendo tra l’altro la diminuzione dell’uso del contante”. 

Il metodo di pagamento tramite piattaforma PagoPA è da considerarsi strumento di elezione dell’Ente, da preferire ad ogni altro, qualora possibile.Tuttavia, per i contribuenti che non possono provvedere con tale modalità, al fine di consentire loro di avere a disposizione tutti gli strumenti di pagamento, resta ferma la possibilità di eseguire i pagamenti tramite F24, la cui compilazione sarà onere e cura degli stessi contribuenti sulla scorta delle indicazioni contenute negli avvisi bonari di pagamento ricevuti dall’Ente impositore.

Relativamente ai modelli F24, si avverte che la loro predisposizione, compilazione o la stampa degli stessi, non sarà a cura né degli Uffici centrali né di quelli circoscrizionali.

 Di seguito si indicano i codici tributo da utilizzare ai fini della compilazione degli F24: 3944 (per il pagamento della TARI), TEFA (per il versamento del 5% alla Città Metropolitana).

@@@@@

Acconto Tari 2024: inviti bonari di pagamento

Garantita dal Comune di Messina l’assistenza ai cittadini attraverso il portale del contribuente o tramite e-mail.

L’Amministrazione comunale avvisa la cittadinanza che è in corso l’attività di consegna degli avvisi di pagamento TARI, relativi all’acconto annualità 2024. La società incaricata delle spedizioni postali ha reso noto che sono stati restituiti al mittente per mancato recapito circa 6.000 avvisi.

“Per garantire ai cittadini l’assistenza necessaria alla risoluzione delle conseguenti difficoltà, il Comune di Messina  mette a disposizione della cittadinanza gli strumenti telematici per agevolare l’adempimento dovuto dai contribuenti”, a comunicarlo il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Tributi Roberto Cicala.

Nello specifico è possibile usufruire del portale del contribuente oppure tramite e-mail:

  1. il portale del contribuente è raggiungibile all’ indirizzo https://messina.servizi-pa-online.it/ dove è possibile scaricare l’avviso di pagamento in oggetto, previa autenticazione tramite servizio “SPID”;
  2. l’indirizzo e-mail ristampatari@comune.messina.it è quello per inviare la richiesta dell’avviso TARI 2024, indicando semplicemente nell’oggetto il CODICE FISCALE ed allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il contribuente che preferisce ricevere anche i futuri avvisi di pagamento via mail può altresì, nella stessa richiesta, indicare un indirizzo e-mail nel quale dichiara di voler ricevere gli stessi. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Messina, e i dati comunicati saranno utilizzati esclusivamente per la richiesta di ristampa ed inoltro della bolletta acconto TARI 2024 o, su specifica richiesta, per gli invii delle bollette future.