Sconfitta di misura all’Ezio Scida di Crotone per la squadra di Modica (assente in panchina per motivi familiari!) che, al dispetto delle aspettative, e nonostante la situazione precaria del costante “lavori in corso” è autore di una prova dignitosa e di carattere. Messina che scende in campo con Curtosi, Lia, Ndir, Manetta, Marino, Ortisi, Garofalo, Frisenna, Anzelmo, Anatriello, Petrungaro. Avvio di gara tutto di marca calabrese con Giron che spara alto su punizione e Spina che, già all’8′, reclama un rigore. Il Messina si vede al 10′ con una involata di Lia che viene anticipato dal portiere in uscita. Successivamente bella parata di Curtosi su Gomez anche se, a fine azione, il guardialinee alza la bandierina. Altro offside, a parti invertite, con Petrungaro che si ritrova solo davanti al portiere calabrese. Curtosi si fa trovare preparato al 31′, su conclusione di Silva. Il Messina riesce a contenere gli attacchi avversari senza troppa fatica e gioca con veloci ripartenze, bucando, spesso, la difesa avversaria. Sul finire del primo tempo i peloritani rischiano di passare in vantaggio: Lia, inarrestabile sulla corsia di destra,  crossa per Garofalo che, di testa, spizzica il palo.

Si va negli spogliatoi a reti inviolate. Nel secondo tempo nel Crotone entra il bomber Tumminello che farà la differenza. Pronti e via, la prima azione della ripresa è giallorossa, ancora con Lia che tira un diagonale velenoso respinto, con un colpo di reni, dal portiere calabrese sui piedi di Ortisi che, a botta sicura, colpisce il palo. I calabresi reagiscono subito: ci prova prima Giron dal limite, costringendo Curtosi ad una deviazione in angolo. Subito dopo ci prova Tumminello che spara alto sopra la traversa. Ancora Giron impegna Curtosi ma è il preludio al gol che arriva al minuto 59′: su una ripartenza calabrese, Tumminello vede Curtosi fuori dai pali e calcia dal centrocampo un bolide che sorprende tutti, insaccandosi sotto la traversa. L’eurogol dell’attaccante nativo di Erice, mette un freno ai sogni del passaggio del turno dei siciliani. Nel Messina entrano Mamona, Pedicillo e Simonetta per tentare di trovare il pareggio. Al 77′ proprio Pedicillo impegna la difesa avversaria ma il suo tiro si spegne sul lato. Si fa vedere, sul finire, anche Mamona, ma il suo tiro si spegne, di poco, sopra la traversa.

Finisce 1-0 ed il Messina viene, così, eliminato al primo turno di Coppa Italia LegaPro.

Ora la “palla” dal campo torna alla dirigenza, chiamata a “puntellare” l’organico, per farsi trovare pronti al debutto in campionato previsto per domenica 25 agosto.