Tante le attività proposte dalla Tenuta Rasocolmo durante il periodo estivo, come ha spiegato il proprietario, Francesco Reitano, ai nostri microfoni, con l’obiettivo di proporre attività culturali di alto livello.

Da diversi anni ormai la Tenuta Rasocolmo realizza, in collaborazione con professionisti e direttori artistici, tra i quali la critica d’arte Mariateresa Zagone, il “Capo Rasocolmo Summer Fest“, che si concentra sul connubio arte e gastronomia.

Quest’anno il focus è puntato sul teatro, ci saranno tre spettacoli realizzati da Roberto Bonaventura, e in uno di questi è prevista la partecipazione del comico calabrese Rocco Barbaro, famoso per i suoi sketch nel programma televisivo Zelig.

Per quanto riguarda l’arte, giorno 5 luglio si è inaugurata la mostra “Nello spazio, il tempo” dell’artista siracusana Filippa Santangelo, che rimarrà visitabile fino al 25 agosto. A fine mese, il 31, è previsto invece un open day che aprirà le porte agli appassionati per vedere all’opera sei pittori messinesi che realizzeranno le loro opere direttamente alla Tenuta per tutta la giornata.

L’iniziativa è dedicata alla memoria del nonno di Francesco Reitano, Carmelo Bonanno, anch’egli artista nei primi anni del Novecento, ed avrà il titolo di “Arte Incontro”, riprendendo il nome di una galleria d’arte attiva negli anni Settanta del secolo scorso che accoglieva e dava spazio ai giovani artisti della città.