È ricco e variegato il calendario di eventi che l’amministrazione Basile ha in serbo per la città nell’ambito dell’Agosto messinese edizione 2024.

Eventi musicali, culturali, sportivi e artistici che si accompagnano alle iniziative collaterali alla passeggiata dei Giganti e alla secolare processione della Vara: un programma pensato per intrattenere e far divertire cittadini e turisti nel mese più caldo della stagione, nel cui contesto – bisogna proprio ammetterlo – ce n’è per tutti i gusti. Promuovere il territorio, la sua storia e le sue tradizioni resta poi l’obiettivo primario perseguito dalla giunta comunale, che in attesa dei grandi eventi del ferragosto ha allestito un palinsesto di spettacoli già partito giorni fa con l’arrivo e la benedizione del Cippo della Vara a piazza Castronovo e il concerto di Loredana Bertè a Capo Peloro.

Stasera alle 21,30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “La scelta”, una drammaturgia di Francesco d’Alfonso liberamente tratta da Eschilo e Ghiannis Ritsos.

Tra gli eventi più rilevanti della settimana spiccano poi la conferenza a palazzo Zanca giovedì 8 agosto “CERVANTES a Messina, prima e dopo la battaglia di Lepanto” e l’uscita dei Giganti da via Catania, prevista per venerdì 9 agosto.

Molte le iniziative in programma per sabato 10 agosto: “Messina In Festa sul Mare. Rievocazione Storica dello Sbarco di Don Glovanni d’Austria a Messina – XVI edizione”, l’arrivo del Corteo navale con la Nave scuola Palinuro e la partenza da piazza Duomo del Rally dello Stretto.

Come da tradizione, il 15 agosto si inizierà con le Legature delle Gomene alle 7 e la Solenne Pontificale presieduto da S. E. Mons. Calogero Peri, vescovo di Coltagirone, nella Basilica Cattedrale, alle 11. Per le 18:30 è prevista la partenza da piazza Castronovo della Secolare Processione della Vara, con arrivo alle 21 a piazza Duomo e celebrazione eucaristica in Cattedrale; alle 23, come di consueto, lo spettacolo pirotecnico che concluderà la giornata.

Dopo i grandi eventi del ferragosto messinese, chiuderanno il cerchio i concerti di Alfa e Gigi D’Alessio nell’arena di Capo Peloro e il MessinaCon 2024, fiera del fumetto e del fantastico. Per conoscere i dettagli delle varie iniziative e il programma completo vi invitiamo a consultare la locandina. 

A presentare il calendario dell’Agosto messinese il sindaco Federico Basile, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata e l’assessore comunale al Turismo Enzo Caruso, che stamane in un incontro con la stampa a Palazzo Zanca hanno ufficializzato le manifestazioni che si susseguiranno nei prossimi giorni e per tutto il mese.