L’amministrazione comunale di Torregrotta, grazie alla campagna finanziata dal Bando Anci-CoReVe, ha installato, nelle 3 piazze principali del territorio comunale, delle isole ecologiche dedicate alla raccolta del vetro.
Infatti, come spiegato dal vice sindaco Michele Formica, il vetro è l’unico elemento che può essere riciclato senza limiti. La plastica, ad esempio, può essere riciclata solo due volte poi va distrutta perché perde gli elementi che ne consentono il riutilizzo.
Le isole ecologiche, già pubblicizzate durante lo spettacolo de “I soldi spicci” hanno trovato ulteriore presentazione in occasione dei festeggiamenti per Santa Maria della Scala, con l’intervento del parroco, don Francesco Cucinotta, che ha parlato dell’importanza della natura, richiamando l’enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”, con un richiamo al rapporto francescano con la natura. Il vice sindaco Formica, inoltre, ha precisato che il conferimento del vetro permetterà ai cittadini di raccogliere “eco punti” che serviranno, nel 2025, ad ottenere sconti sulla Tari.
Torregrotta è il primo comune siciliano ad installare queste isole dedicate solo al vetro e ci si augura che sia un esempio di virtuosismo ecologico per altre amministrazioni comunali.