Si è svolta questa mattina, nell’atrio del Palazzo di giustizia la commemorazione del magistrato Paolo Borsellino, a 32 anni di distanza dalla strage di Via D’Amelio.

Magistrati, Avvocati, professori universitari e politici hanno partecipato, in rigoroso silenzio, al ricordo di un uomo simbolo della lotta alla mafia. Per l’Ordine degli Avvocati è intervenuto il vice presidente, Avv. Giovanni Arena, a cui è seguito il commosso intervento del Procuratore Generale della Corte d’Appello di Messina, dott. Carlo Caponcello, che ha avuto l’onore di conoscere personalmente Borsellino.

Alla cerimonia erano presenti tutte le associazioni forensi, tra cui l’Aiga con l’Avv. Alessio Mento, la Camera Civile, con l’avv. Daniele Arrigo e la Camera penale con l’Avv. Salvatore Giannone. Per l’università di Messina erano presenti il prorettore prof. Giuseppe Giordano ed il prof. Giovanni Moschella.

Era presente anche l’on. Dafne Musolino che, come componente della commissione antimafia, ha voluto sottolineare il lavoro della politica nella lotta contro la mafia e contro i depistaggi che hanno riguardato le indagini sulla strage, e che, ancora oggi, cerca di fare piena luce e chiarezza ad un evento violento che ha segnato la storia d’Italia.