La domanda è sempre la stessa: “che si fa stasera?”. Un’interrogativa che in questo periodo, complici le lunghe e calde sere d’estate, almeno una volta ognuno di noi si è posto, alla ricerca di risposte più o meno soddisfacenti. Qualcosa di non molto diverso dev’essere accaduto a palazzo Zanca, dove la giunta Basile, in sinergia con le partecipate comunali, ha lavorato a un ricco cartellone di eventi pensati per accompagnare e allietare le giornate più calde della bella stagione e di cui ci siamo occupati qualche settimana fa in uno dei nostri servizi.
“E-state a Messina 2024 #unmaredidivertimento” è un nome ma soprattutto una promessa e un invito a prendere parte alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con le realtà cittadine del settore, che fianco a fianco hanno allestito un ventaglio di proposte nella loro varietà destinate ad accontentare tutti i target, con appuntamenti delocalizzati su tutto il territorio comunale.
Vediamo dunque cosa è in programma nei prossimi giorni.
Stasera al Lido Horcynus Orca il concerto del duo jazz palermitano Magikaaaaarp nato nel 2023 e composto da Amedeo Mignano alle tastiere e da Melo Miceli alla batteria. Le contaminazioni presenti nei loro brani toccano diversi generi come il drum&bass, la musica tratta da videogiochi e la musica classica, ma solo se assimilabili al superjazz. Il loro nome è quello di un Pokémon acquatico introdotto nella prima generazione, simile a un pesce, di grandezza media e colore rosso-arancio; il loro primo album, “Super Jazz,” con mix e mastering del cinque volte vincitore del Grammy Jeremy Loucas, è un mix dinamico di fusion, nu-jazz, drum&bass e video game music.
Sabato 6 luglio a partire dalle 21:15 al Giardino Corallo il Balletto di Venezia metterà in scena “Stelle di domani: Junior International Gala”, diretto da Alessio Carbone, che intende dare nuova vita al Balletto di Venezia fondato da papà Giuseppe a Venezia diversi anni prima. Un progetto che si avvale della preziosa presenza di Gerardine Connelly, cofondatrice di questa iniziativa e che vedrà esibirsi giovani ballerini di otto nazionalità diverse, diplomati nelle più prestigiose accademie di danza d’Europa e destinati a essere gli astri nascenti di domani. I biglietti saranno presto disponibili online all’indirizzo ilbotteghino.it e presso tutti i punti vendita autorizzati.
Domenica 7 luglio, nel pomeriggio, al lido Horcynus Orca ripartirà il teatro per bambini, un appuntamento all’insegna di musica, canto e narrazione per i più piccoli all’interno delle fiabe tradizionali, che sarà replicato ogni domenica a partire dalle 18:45, a cura della Compagnia Anatolè e per la regia di Valeria Alessi. E sempre nel ritrovato spazio aperto del Giardino Corallo domenica alle 21 il noto cabarettista Denny Napoli intratterrà con sketch comici e battute di spirito i presenti con “L’ultimo messinese”, spettacolo dedicato alla messinesità inizialmente previsto all’arena di villa Dante. I biglietti sono disponibili su TicketOne al costo di cinque euro ciascuno.
Martedì 9 luglio lo stadio Franco Scoglio ospiterà il concerto evento di Max Pezzali, cantautore e frontman degli 883 che con i suoi successi senza tempo ha fatto sognare e innamorare intere generazioni. Naufragati, invece i due concerti dei Negramaro e di Sferaebbasta, rispettivamente previsti stasera e sabato 6 luglio: è di pochi giorni fa la notizia dell’annullamento delle due date, attributo, come si legge nei comunicati ufficiali, a “motivi tecnico-logistici indipendenti dalla volontà degli artisti”, ma per molti dipeso dal numero di biglietti venduti, evidentemente non sufficiente a coprire i costi di realizzazione degli eventi. Se per il concerto di Sferaebbasta è stata predisposta una procedura per richiedere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei ticket d’ingresso, nel caso dei Negramaro, oltre alla facoltà di ottenere il rimborso, è stata data la possibilità di convertire il biglietto stadio con uno per il Palarescifina, dove a ottobre 2025 la band si esibirà in un triplo appuntamento (23, 24 e 25 ottobre) che rientra nel nuovo tour “Negramaro Palasport 2025”. Pioggia di critiche per gli artisti che, volenti e nolenti, non calcheranno il palco del Franco Scoglio e che sui social sono stati duramente criticati dai fan tanto desiderosi di assistere a un loro spettacolo e dunque amareggiati e delusi dalla notizia dell’annullamento.
Sempre in tema di musica e concerti, cresce l’attesa per l’RDS Summer Festival, la manifestazione di gran successo targata RDS che anche quest’anno sceglie di far tappa a Messina venerdì 12 e sabato 13 luglio, nella centralissima piazza Duomo. A giorni l’apertura della piattaforma che consentirà di registrarsi e prenotare l’ingresso – totalmente gratuito – per la data prescelta. Molti i cantanti che si esibiranno davanti ai messinesi, la cui lista completa sarà resa nota solo dopo il via agli accrediti. La line up ha già cominciato a delinearsi: dopo Alessandra Amoroso, la cui presenza era stata già annunciata in conferenza stampa, arriva l’ufficialità anche per Annalisa, cui si aggiungono i nomi di Coma Cose, Tony Effe, Alfa, Arisa, Clara, Olly, Gaia, Boro, Benjamin Ingrosso, Cioffi, Dotan e Icy Zubzero.