Per la seconda tappa del nostro tour nella costa tirrenica abbiamo visitato Rometta, antico baluardo bizantino, ultima roccaforte conquistata dagli arabi, dopo due anni di assedio, nel maggio del 965.

La conformazione geografica soddisfa ogni tipo di turista che trova la frescura della montagna, con i suoi 560 metri s.m., e la calura delle spiagge, gettonate fin dagli anni 80, periodo caratterizzato da un boom edilizio che ha ulteriormente popolato il paese, privandolo, però, della possibilità di avere un lungomare.  La parte superiore del paese è apparsa, alla nostra visita, ben curata, sia nella pulizia delle strade e delle aiuole ma anche dei cestini dei rifiuti.

Resta un poco abbandonata a se stessa la Torre di Federico o meglio i ruderi della Torre. Meriterebbe più attenzione anche la chiesa bizantina, la cui struttura è integra ma il cui interno non è visitabile.

Tornando sulla costa, abbiamo trovato una situazione altalenante, con una prima parte di paese discretamente pulito, mentre dalla Via Mezzasalma la spiaggia è apparsa meno pulita con i cestini pieni di rifiuti, nonostante fossero solo le 12.30 della Domenica.

Ma il fiore all’occhiello della frazione marea è sicuramente Villa Martina, con giardini curati, fontana con getto d’acqua funzionante e l’arena che si prepara ai tanti eventi che, solitamente, il Comune organizza per attirare più turisti possibili. A telecamere spente abbiamo raccolto le lamentele di qualche commerciante che vede, nella presenza dei parcheggi a pagamento, un deterrente per il turismo, considerando difficile che chi spende 10 euro per stare tutto il giorno in spiaggia, sia poi disponibile ad investire altre somme in focaccia, rustici e granite. 

Tra gli appuntamenti storici dell’estate romettese spicca la sagra del pane caldo e la sagra della pasta e fagioli che, solitamente, si tengono nella frazione di Sant’Andrea, nonché la “corsa delle botti” per il ferragosto romettese.

Contattata l’amministrazione comunale, si aspetta l’imminente pubblicazione del calendario estivo degli eventi, per fornire, ai nostri lettori, un quadro più completo delle offerte turistiche di Rometta.