Buon successo di partecipanti alla seconda edizione del premio internazionale “Quartiere Avignone in arti e mestieri“.
Venti artisti, tra sezione pittura e fotografia si sono contesi il podio per ciascuna sezione.
Novità di quest’anno la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Torrenova, Plesso Rocca di Capri Leone, con due sezioni di pittura a loro dedicate.
La premiazione si è svolta ieri nella cripta della Basilica di Sant’Antonio di Padova, presente il rettore Padre Mario Magro che ha fatto gli onori di casa.
I promotori ed ideatori del Premio, Mamy Costa e Dominga Carrubba, con la partecipazione del prof. Massimo Di Bella, componente della giuria, hanno premiato, per la sezione Pittura, Anna Stampa (1°premio), Serenella Costa (2° premio), Giuseppe Fulco e Giovanni Gugliemo (3° posto ex aequo). Per la sezione fotografia sono stati premiati Giuseppe Scavello (1° premio), Bianca Tomer (2°premio), Caludio Bonaccorsi e Danilo Cordaro (3° posto ex aequo).
L’evento è stato allietato dal violino del giovane studente dell’Ainis, Cristian Foti che ha intrattenuto il pubblico con “La siciliana” e “Il Presto” di Bach.
Successivamente, la platea di pubblico si è spostata nel museo del quartiere Avignone per la video esposizione delle opere accompagnate dalla voce di Dominga Carrubba che ha raccontato la storia di Sant’Annibale Maria Di Francia, partendo dal famoso incontro col cieco Francesco Zancone.
Infine è stata data l’opportunità, agli intervenuti, di visitare il museo con la ricostruzione del quartiere Avignone, la stanza di Padre Annibale e tutti gli oggetti di un’epoca remota che, ancora oggi, affascina come la storia della vita del nostro Santo messinese.