Seconda edizione del progetto “Meeting Tourism dello Stretto”, l’iniziativa di promozione turistica che rinnova il suo appuntamento a Messina dal 23 al 26 giugno, proseguendo poi dal 27 al 29 giugno nel territorio di Reggio Calabria. Obiettivo dell’evento è inserire le città dello Stretto negli itinerari del turismo esperienziale nazionale e internazionale sfruttando la formula del “Meeting Tourism dello Stretto”, che prevede la presenza di buyer italiani ed esteri ai quali vengono presentate le peculiarità del territorio dell’area integrata dello Stretto, dalle bellezze storiche e ambientali a quelle enogastronomiche.
Tra i protagonisti del progetto relatori del settore turistico, buyers, giornalisti di riviste specializzate e influencer provenienti dall’Italia e dall’estero, tutti uniti dalla volontà di conoscere le nostre località e gli operatori locali, al fine di inserire Messina nei circuiti del turismo nazionale e internazionale. Un percorso ampio che coinvolge amministrazioni ed enti locali allo scopo di incentivare la crescita dei territori, promuovendone lo sviluppo sociale, culturale e turistico: un’unione di intenti ma soprattutto una visione comune, che è quella di offrire all’area dello Stretto una vetrina internazionale.
Il Meeting, che mette a sistema realtà geografiche diverse e concerta soggetti istituzionali e associazioni di categoria, gode del patrocinio della compagnia aerea irlandese Ryanair, che appena pochi mesi fa ha attivato nuove rotte nazionali ed europee da e per l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”.
La programmazione di incontri mirati offrirà agli operatori di settore l’opportunità di presentarsi ai buyer, su prenotazione, con la formula “B2B”.
Importante novità dell’edizione 2024 è la stipula di un Protocollo d’intesa che a breve firmeranno la Città metropolitana di Messina e quella di Reggio Calabria, allo scopo di realizzare iniziative congiunte per la promozione turistica dell’Area metropolitana dello Stretto.
Il primo appuntamento è domenica 23 giugno all’Hotel Capo Peloro Resort, dove a partire dalle 18 si terrà il convegno d’apertura.
Seguiranno poi tra lunedì e mercoledì diversi eventi di promozione delle attrattive di Messina e provincia, dalla città ai monti Peloritani: escursioni sulla feluca e sui laghi, visite al borgo marinaro di Ganzirri, al campanile, al tesoro del Duomo, al museo regionale e a quello storico di “Forte Cavalli”. E ancora, tour nel complesso monumentale di Cristo Re, percorsi sulle antiche strade militari nei Peloritani con tappa al santuario di Dinnammare e al museo “Cultura e Musica dei Peloritani”; focus anche sulla gastronomia, con numerose cene e rinfreschi a base di prodotti tipici della tradizione culinaria.
All’incontro con la stampa hanno preso parte il sindaco Federico Basile, gli assessori alle Politiche culturali e al Turismo Enzo Caruso e alle Attività produttive Massimo Finocchiaro, rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, della Camera di Commercio, della Città metropolitana di Reggio Calabria e dell’Azienda Foreste Demaniali, in qualità di partner istituzionali, che, insieme all’assessorato regionale al Turismo, hanno condiviso l’evento promosso dall’amministrazione comunale.