Fischio d’inizio stamane per il Volleyball World Beach Pro Tour – Messina Futures, la manifestazione internazionale di beach volley in programma fino a domenica nella suggestiva cornice di piazza Duomo.
Dopo il successo della scorsa edizione – e le polemiche con le quali è stata accolta – anche quest’anno la competizione approda in riva allo Stretto e per la sua tappa siciliana sceglie nuovamente Messina, una delle tre città che in Italia ospiterà la gara. Le giornate di oggi e domani saranno dedicate alle qualificazioni, mentre sabato e domenica si svolgeranno rispettivamente le semifinali e le finali.
A coordinare l’iniziativa, organizzata dalla CEV, Confédération Européenne de Volleyball e da Volleyball World, il promoter locale Team Volley Messina, che nell’organizzazione si è affiancato al Comune di Messina, a Mediterranea Eventi, a Triptop e al Comitato Territoriale Fipav di Messina. Molte le novità rispetto alla passata edizione, tra le quali il riconoscimento ufficiale dell’appuntamento messinese come tappa di qualificazioni alle prossimi Olimpiadi di Parigi.
Altri elementi di differenziazione rispetto allo scorso appuntamento sono poi la doppia tribuna, che garantisce a molte più persone un posto a sedere, la presenza di maggiori zone d’ombra e la predisposizione di un’illuminazione che nelle ore più buie che consentirà di disputare alcune delle gare di venerdì e sabato anche fino a tarda serata. Ben ventidue le nazioni che a Messina si contenderanno l’ambita qualificazione alle Olimpiadi, per una gara che sarà visibile in tutti e cinque i continenti.
Un evento di caratura internazionale che ha dietro una macchina organizzativa non indifferente, frutto di una sinergia che vede coinvolti fianco a fianco l’amministrazione comunale e i vari partner avvicinatisi alla manifestazione. Questa come molte altre competizioni sportive rappresentano per la città una prestigiosa vetrina internazionale, uno spazio d’eccezione per far conoscere fuori i confini italiani il nome di Messina e le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, ma anche un’occasione per promuovere turismo e commercio. Iniziative del genere sono perfettamente in linea con le finalità del brand Messina, che intende richiamare un numeroso pubblico di messinesi e turisti attorno a competizioni sportive che aggregano e che, nel segno dell’inclusività, favoriscano socialità e convivialità.