Come da tradizione torna l’atteso appuntamento della “Notte bianca per S. Antonio”, nell’ambito dei festeggiamenti in onore  del santo taumaturgo e della processione con il Carro Trionfale.

Un evento che richiama stagionalmente migliaia di devoti siciliani e calabresi nel nome di uno dei santi più amati al mondo e che proprio a Messina, città ricca di secolari tradizioni religiose, è particolarmente sentito. Il 12 e il 13 giugno saranno i giorni del pellegrinaggio, che come di consueto si svolgerà dalle prime ore della mattina sino a tarda sera, con l’omaggio dei devoti alla Basilica antoniana. La domenica successiva, che quest’anno cadrà il 16 giugno, dalle 19:30 avrà luogo la processione della statua del santo con un Carro trionfale, che percorrerà così le vie della città, al seguito di fedeli vestiti con il saio francescano a ricordo delle grazie ricevute o scalzi, trainanti il carro.

Nella notte che precede l’uscita del Carro trionfale di S. Antonio si svolgerà la Notte bianca, un evento che vede protagonisti artisti di strada, giocolieri, illusionisti e musicisti che intratterranno i presenti con concerti, spettacoli di ogni tipo, degustazioni, sfilate di moda e persino un’infiorata, il tutto per allietare pellegrini e turisti giunti a Messina da ogni parte d’Italia per assistere ai festeggiamenti. La manifestazione, giunta ormai  alla sua undicesima edizione, si svolgerà il prossimo sabato dalle 20 all’1 della notte. Cultura, arte, musica e spettacolo coinvolgeranno cittadini e visitatori in quella che vuole essere una vera festa di popolo, nel contesto della quale piazze e vie cittadine diventeranno piccoli teatri a cielo aperto. Oltre venti le manifestazioni che nei dintorni del santuario animeranno la Notte bianca, sei i concerti che si terranno all’interno della basilica, a cura di giovani artisti e musicisti già affermati. E ancora visite guidate al quartiere, uno spettacolo di beneficienza, gli Sbandieratori medievali di Oria, le grandi luminarie di via Santa Cecilia animate a ritmo di musica e numerose kermesse di musica e danza.

A concludere i festeggiamenti sabato 22 giugno il premio internazionale “Quartiere Avignone in arti e mestieri”, che promuove arte, pittura e scultura come vero linguaggio universale.

 Il calendario delle iniziative dell’evento, promosso dal rettore della Basilica padre Mario Magro e condiviso dall’amministrazione comunale sotto il patrocinio del Comune di Messina, è stato illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile e dagli assessori Massimo Finocchiaro, Vincenzo Caruso.