Inaugurato, questa mattina, presso l’aula magna del rettorato, il convegno a tema “Etica Forense e cultura della giustizia“, una “due giorni” di studi diretta a studenti di giurisprudenza, avvocati ed operatori del diritto con l’obiettivo di approfondire il legame tra diritto, deontologia ed etica, con un occhio critico sulla figura sociale dell’avvocato.
La prima sessione del convegno è stata introdotta dal rettore dell’università di Messina, prof.ssa Giovanna Spatari, dal prof. Alessio Lo Giudice, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e dall’avv. Paolo Vermiglio, presidente dell’ordine degli avvocati di Messina.
A seguire il prof. Francesco Paolo Luiso ha approfondito il tema dell’etica professionale dell’avvocato, mentre il prof. Vincenzo Ansanelli si è occupato della deontologia Forense, tema ulteriormente approfondito, con un apporto storico, dal prof. avv. Antonio Cappuccio. Infine il prof. Fabio Macioce ha esaminato il tema della “Filosofia della lealtà processuale”.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con le relazioni dei docenti Giuseppe Ruffini, Isabella Trujillo, Paola Costa e Silva e Luigi Lombardo. Infine, per la sessione di lavoro di sabato mattina sono programmati gli interventi dei docenti Teresa Arruda Alvim, Silvana Dalla Bontà oltre ai professori Micali, Gabellini, Minafra, Toscano, Bina e Gradi.