Si è concluso stamane con un incontro tenutosi nell’auditorium del Palacultura Antonello da Messina il progetto scolastico “SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra – Leggiamo il Territorio: l’Area di Capo Peloro – Ambiente, Biodiversità e Fenomeni Naturali”, un ampio percorso scolastico alla scoperta dei punti di debolezza e dei punti di forza della riserva naturale.

L’evento conclusivo, per il quale non a caso si è scelto il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, è stato organizzato e promosso dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, sezione di Messina (ANISN) e patrocinato dal Comune, dalla Città metropolitana di Messina e da Arpa Sicilia. Il progetto si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico corrente, con un percorso formativo finalizzato a guidare gli studenti, attraverso metodologie didattiche alternative e innovative, nella transizione ecologica, educandoli allo sviluppo sostenibile. Il duplice obiettivo informativo e formativo si è tradotto nell’abilità di saper leggere il territorio, allo scopo di avere cittadini in grado di formulare considerazioni scientificamente approvate. All’iniziativa hanno aderito molti istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado di Messina e provincia, di cui stamane erano presenti delle delegazioni; a coordinare le attività i docenti del direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, supportati e coadiuvati da un gruppo di esperti tra i quali soci docenti universitari e personale specializzato di Arpa, della Città Metropolitana di Messina e dell’I.N. di Bioarchitettura. Sostenibilità e transizione ecologica sono stati i due macro temi attorno ai quali sono state definite attività e finalità, con grande attenzione anche alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela dell’ambiente, che passa dalla considerazione dell’acqua come risorsa naturale e componente degli habitat naturali.

A corredo del progetto, una mostra di lavori grafici e artistici sul tema allestita negli spazi espositivi del foyer del Palacultura: manufatti e lavori multimediali, espressione di conoscenze e competenze acquisite, realizzati dagli studenti che hanno aderito e partecipato all’iniziativa.

Presenti stamane all’evento conclusivo l’assessora Liana Cannata, rappresentanti della Città metropolitana, di Arpa Sicilia e le comunità scolastiche, dirigenti, docenti e alunni, che hanno preso parte al progetto didattico.