Si chiama Junker la nuova applicazione adottata dalla Messinaservizi Bene Comune per supportare i cittadini nella raccolta differenziata.
Una guida chiara e attendibile, a portata di smartphone, per differenziare senza errori e contribuire nel proprio piccolo al miglioramento delle performance ambientali di Messina, città virtuosa in tema di rifiuti e prima in Sicilia ad aver superato il 55% di raccolta differenziata.
Una nuova soluzione tecnologica che offrirà aiuto alla cittadinanza nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti e testimonia l’impegno continuo della partecipata comunale, fianco a fianco con il Comune di Messina, nel raggiungimento dell’obiettivo del 65% di raccolta differenziata. La Messinaservizi continua il suo percorso di rinnovamento del ciclo integrato dei rifiuti e da oggi si avvale di questa applicazione, già presente in più di duemila comuni italiani. Junker è scaricabile e utilizzabile gratuitamente ed è molto apprezzata dai messinesi stessi: sono infatti oltre 27mila le famiglie che l’hanno già installata e che da oggi la vedranno implementata di servizi, info e aggiornamenti in tempo reale.
Per eliminare qualsiasi dubbio e ridurre il tempo perso dietro Faq e istruzioni, i cittadini potranno scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’app che già da tempo aiuta 3 milioni di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti. Grazie a un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti, Junker riconosce gli imballaggi dal loro codice a barre e per ciascuno indica in tempo reale di quali parti è composto e come vanno smaltite, rispettando le specifiche regole del territorio.
Il funzionamento dell’app è semplicissimo: una volta scaricata, è sufficiente inquadrare il codice a barre del prodotto cui si desidera avere informazioni con la fotocamera dello smartphone o, in alternativa, scattare una foto, per conoscere in tempo reale i materiali che lo compongono e come esse vanno conferiti. Dal momento che le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker, avvalendosi della geolocalizzazione, personalizza le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente, facilitando la vita anche a visitatori e turisti che si trovano a Messina, grazie anche alla traduzione di tutte le informazioni presenti nel sistema in ben dodici lingue. L’app, intuitiva e smart, garantisce i più alti standard di usabilità, essendo accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e facilmente fruibile anche dagli utenti anziani.
E ancora, tra i suoi servizi principali, Junker offre l’opportunità di consultare i calendari – sempre aggiornati – dei ritiri, con possibilità di attivare le notifiche che ogni sera ricordino la raccolta del giorno dopo. Per mettere alla prova le proprie conoscenze in materia, l’app consente di fare dei quiz per imparare tanto a differenziare, quanto a ridurre i propri rifiuti e contiene poi mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. È inoltre possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale rispetto ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.
Le caratteristiche dell’iniziativa sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Politiche ambientali Francesco Caminiti e della presidente di Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato.