Ultimo appuntamento artistico alla Galleria Spazioquattro di Via Ghibellina con la mostra fotografica intitolata “The Corner”, realizzata da Alessandro Mancuso, che offre un’opportunità unica di porre a confronto i nostri sguardi con quelli immortalati nelle 167 immagini realizzate dal fotografo messinese.

Un progetto complesso, frutto di un lavoro meticoloso, che mette a nudo le personalità dei soggetti ritratti in una serie di istantanee in bianco e nero cariche di vitalità. La mostra si presenta come l’incipit di un progetto che intende mettere in risalto i volti, le pose, la gestualità di alcuni dei più influenti personaggi appartenenti al mondo culturale del territorio peloritano.

Mancuso trae ispirazione dalla serie “Corner portraits” di Irving Penn, nata nel 1947 per la rivista “Vogue”, in cui il celebre fotografo metteva in evidenza la vibrante comunità culturale di New York. Con pochi elementi sul set, Penn riusciva a catturare l’autenticità delle persone. Questo stesso intenso scenario è stato lo sfondo in cui gli artisti dello Stretto hanno espresso, forse, il loro vero carattere.

Mancuso concluderà il progetto presentando prossimamente le sue opere in una struttura editoriale raffinata in forma di atlante, offrendo al pubblico una visione avvincente della cultura e delle personalità del territorio. La mostra si concluderà venerdì 31 maggio con un “finissage” interattivo che sarà filmato e utilizzato per un docufilm.