Primo anniversario per l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, ricorrenza che quest’anno coincide con la seconda edizione della Giornata della Ristorazione.

L’associazione, costituitasi appena un anno fa, in linea con le finalità della Giornata dedicata al mondo della ristorazione, ha come obiettivo la celebrazione della filiera di eccellenza dei pubblici esercizi: attenzione particolare al tema dell’ospitalità, fondamento di un comparto del quale si vuole sottolineare ruolo e valore nello scenario sociale, culturale ed economico del territorio locale e provinciale, allo scopo di promuovere una sinergia d’intenti e di obiettivi tra i vari partners che convergono in questa categoria. Di questo e molto altro si è parlato stamane in conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro, del presidente regionale dell’Associazione cuochi Siciliani Rosario Seidita, dei rappresentanti del comparto territoriale e delle delegazioni di studenti degli istituti scolastici di riferimento.

Un’iniziativa condivisa e patrocinata dal Comune di Messina che rappresenta un’occasione per riunire i professionisti del settore operanti in città e in provincia, al fine di valorizzare la professione del cuoco e accrescere il prestigio sociale, economico e professionale della categoria, tracciando poi una linea comune basata sulla collaborazione tra i vari soggetti del settore, anche attraverso attività di formazione, di aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori, che si avvalgano della collaborazione con gli istituti alberghieri. Durante il suo primo anno di vita, l’Associazione provinciale cuoci e pasticceri di Messina ha sottoscritto alcuni protocolli d’intesa con associazioni di settore ed associazioni culturali e istituzioni locali del territorio, al fine di accrescere l’interesse nei confronti della ristorazione locale. La Giornata della Ristorazione intende celebrare tutto questo  e al contempo valorizzare la cucina messinese, aspetto non secondario di quel Brand Messina su cui tanto sta lavorando l’amministrazione comunale.

A conclusione della conferenza di presentazione dell’iniziativa, è stato allestito un ricco buffet di prodotti locali tipici del nostro territorio.