Alle 12.00 di ieri è scaduto il termine per la presentazione delle liste e, con grande sorpresa, i candidati a sindaco scendono da 3 a 2, grazie al passo indietro di Nino Visalli, già assessore a Saponara durante la sindacatura di Fabio Vinci, che ha sposato il progetto di Melania Messina.
Si contenderanno, quindi, una poltrona il vice sindaco uscente, Dott. Nino Cirino, con la lista “Vivi Rometta” ed il consigliere uscente di minoranza Melania Messina, con la lista “Generazione Rometta”.
La lista Cirino vede, tra i candidati nelle proprie fila, l’assessore uscente, Roberto Bottaro, mente ed ideatore di tante manifestazioni che hanno ravvivato il comune tirrenico, come lo street food e numerosi spettacoli nella Villa Comunale.
La lista di Melania Messina, invece, è sostenuta, oltre che, come detto, da Nino Visalli, anche da varie associazioni giovanili romettesi tra i cui nomi spicca l’Avv. Antonio Barbera e Peppe Antonino Rizzo, quest’ultimo autore di vari Format sui social dedicati a Rometta, alla sua storia ed ai suoi personaggi e/o cittadini simbolo, che ha ottenuto numerose visualizzazioni da parte del pubblico locale e non solo.
La battaglia sarà dura e, probabilmente, si conterà voto su voto, anche perché, storicamente, per la conformazione territoriale del Comune, ci sarà sempre uno scontro “politico” tra Rometta Centro e Rometta Marea.
Le elezioni si svolgeranno su due giorni, sabato 8 giugno e domenica 9 giugno e saranno concomitanti con le Elezioni Europee che avranno la precedenza in termini di spoglio.