Torna “Bicincittà”, la pedalata cicloturistica giunta alla sua 36ª edizione e in programma per quest’anno domenica prossima, in contemporanea in tutta Italia. La manifestazione, patrocinata dal Comune e promossa dalla Uisp Messina, prenderà il via a piazza Duomo, raduno e punto di partenza da cui prenderà il via l’evento che coniuga mobilità sostenibile e sport. Due percorsi, uno più ampio di 18 km e uno più breve di 4 km dedicato ai più piccoli e ai meno avvezzi, che da piazza Duomo condurrà a nord sino a piazza Castronovo e a sud fino a piazza Dante, passando per le principali arterie cittadine: dalla panoramica circonvallazione alle centrali via Tommaso Cannizzaro, via dei Mille, via Giuseppe Garibaldi, via XXIV Maggio, via Giuseppe La Farina, via I Settembre, giusto per citarne alcune.
Durante il percorso si toccheranno siti simbolici, mentre nel luogo di partenza saranno allestiti punti di ristoro e intrattenimento per quanti vi parteciperanno in veste di spettatori.
Un’iniziativa all’insegna della sostenibilità e della mobilità dolce, che per l’edizione 2024 mette in sella in tutta l’Italia lo slogan “Movimenti sostenibili”, in nome del diritto a una maggiore sicurezza sulle due ruote.
Quello della Uisp è un monito a favore della mobilità sostenibile e al vivere green nel rispetto dell’ambiente, che fa dello sport, in questo caso di una pedalata, uno strumento che possa migliorare la qualità della vita, incentivando quindi l’utilizzo delle biciclette come mezzo di trasporto quotidiano.
L’attacco e la contrarietà al Ponte sullo Stretto della Uisp sono evidenti anche dalle parole del presidente Uisp Messina Santino Cannavò, che ha parlato ai nostri microfoni.
La manifestazione è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e del presidente della UISP Me Santino Cannavò.