Un percorso formativo culturale che vuole fare dei giovani appassionati conoscitori della storia e delle tradizioni di Messina attraverso modalità e linguaggi a loro più vicini: si chiama “RaccontaMe” la nuova iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per il tramite degli assessorati alla Politiche giovanili, alla Cultura e alla Pubblica istruzione in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale e destinata ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 27 anni residenti, domiciliati e lavoratori a Messina o fuori sede.

L’obiettivo è rendere i giovani protagonisti attivi della loro conoscenza nell’ambito della cultura locale attraverso la creatività e il linguaggio dei social, allo scopo di diffondere e far apprezzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città e rinsaldare così il legame e l’identità con la propria terra d’origine. Si tratta sostanzialmente di un contest che, nell’ottica di promuovere tra le nuove generazioni la piena consapevolezza dell’origine delle proprie tradizioni, coinvolge fattivamente giovani studenti e lavoratori, stimolandoli alla ricerca e all’approfondimento di racconti, aneddoti e motti radicati nella cultura nostrana, al fine di svelarne genesi e significato. L’iniziativa, di cui presto saranno resi noti regolamento e modalità di iscrizione e partecipazione sul portale del Comune di Messina YoungMe, prevede la creazione di un contenuto social (post, video, reel) che abbia come oggetto un monumento, una chiesa, un luogo caratteristico, un personaggio illustre e/o storico che abbia con Messina un qualche legame (sia esso originario di Messina o vi abbia anche solo soggiornato in qualità di viaggiatore, letterato, poeta, pittore, commerciante/mercante ecc.), un episodio, un fatto storico, un prodotto della tradizione gastronomica locale o un’espressione tipica messinese.

Una sfida, quella lanciata dall’amministrazione comunale, che, nel costante dialogo con l’istituzione scolastica, contribuisca a costruire un futuro forte del suo legame con passato, storia e tradizioni. “RaccontaMe” si avvicina così al mondo dei giovani utilizzando il loro linguaggio e il loro modo di comunicare ed esprimersi e allo stesso tempo si fa promotore della secolare cultura messinese e lo fa con l’entusiasmo e l’immediatezza delle nuove generazioni. I video prodotti dai giovani che aderiranno al contest saranno condivisi sui principali canali social, estendendo così la portata divulgativa dell’iniziativa, che finirà quindi per coinvolgere anche gli adulti.

I dettagli del progetto sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza degli assessori Liana Cannata, Enzo Caruso e Pietro Currò; all’incontro hanno preso parte dirigenti e docenti di molti istituti scolastici superiori cittadini.