Nuova edizione de “il Maggio dei Libri”, l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della cultura, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato.

Si tratta di una campagna nazionale di promozione alla lettura, che, nata nel 2011 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, incoraggia la diffusione del piacere di leggere anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che, sebbene non siano assidui lettori, se stimolati adeguatamente possono subire il fascino di un buon libro e appassionarsi del mondo della lettura.

Se leggi ti lib(e)ri” e “La forza delle parole” sono i temi scelti per la XIV edizione 2024 che vede, anche quest’anno, protagonista la Città Metropolitana di Messina con il suo ricco programma di appuntamenti indirizzati ad associazioni, scuole e cittadini.

La settimana ha preso il via ieri con la presentazione del libro “Raustina” di Cesare Giorgianni, mentre oggi è toccato a “Portami via da qui” di Antonio Bonagura, un romanzo dal tema molto attuale: al centro della vicenda l’adozione, declinata nelle sue innumerevoli difficoltà burocratiche e attraverso la drammatica deriva rappresentata dal mercato rosso, che nell’ambito di un iter lungo e complesso pone in essere un vasto giro d’affari. Il romanzo si caratterizza per uno stile semplice e fluido, un ritmo narrativo incalzante e coinvolgente che favorisce l’immedesimazione nella storia di bambini in pericolo, che, nelle mani sbagliate, finiscono per essere mera merce di scambio. A presentare il libro di Bonagura, oltre all’autore stesso, il dirigente Anna Maria Tripodo e la responsabile della Biblioteca “Giovanni Pascoli” e del “Maggio dei Libri” Rosaria Landro.

La prima settimana di eventi si chiuderà giovedì, con la presentazione del libro “La Devozione a Maria SS. della Sacra Lettera. Patrona Principale della Città di Messina” di Marco Grassi. La pubblicazione, voluta dal Centro Interconfraternale Diocesano, è un contributo per approfondire e riflettere sul culto della Madonna della Lettera, molto sentito in varie parti della Sicilia, dell’Italia e anche del mondo, dove è possibile rinvenire immagini della Madonna della Lettera realizzate o portate in gran parte dagli stessi messinesi nei secoli passati.

L’organizzazione de “il Maggio dei Libri” è curata dalla VII Direzione “Servizi Generali e Politiche di Sviluppo Economico e Culturale” Servizio “Cultura” Ufficio Biblioteca “G. Pascoli”.