Completamente alimentate dai moduli fotovoltaici, illuminate nelle ore notturne e dotate di due prese per la ricarica wireless di smartphone e dispositivi elettronici, di un hotspot wi-fi libero, di un nuovo sistema di infomobilità ecosostenibile e di un defibrillatore semiautomatico esterno: si presentano così le prime due nuove paline smart di ATM, una ubicata alla fermata dell’autobus di piazza Municipio e l’altra davanti al Rettorato.

Dopo i rinvii causati dalle avverse condizioni meteo, oggi è stato possibile inaugurare le due pensiline, le prime di una lunga serie di prossima collocazione in città.

All’evento erano presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello e il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna.

Le paline smart, che potenzieranno il servizio di infomobilità, sono state acquistate con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Saranno 45 complessivamente le pensiline che andranno a migliorare l’attuale arredo urbano presente alle fermate dei mezzi ATM, la cui progressiva installazione, con una media annunciata di due/tre collocazioni ogni quindici giorni, inizierà a breve.