Si chiama “Solidarietà senza Confine” l’evento che, in occasione della “Giornata Internazionale  del Lions Day“, celebrata ogni anno in tutto il mondo il 14 aprile, avrà luogo la prossima domenica a piazza Duomo. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Messina e supportata dagli assessorati alle Politiche sociali, alla Protezione civile e al Patrimonio, si pone l’obiettivo di informare i cittadini sui servizi svolti sul territorio dai Club.

La campagna di prevenzione e sensibilizzazione posta in essere dai Lions prevede una serie di screening sanitari gratuiti, aperti alla cittadinanza, che si avvalgono del prezioso supporto di medici volontari Lions e del Centro Gestionale Screaning dell’ASP Messina.

I messinesi potranno liberamente sottoporsi a screening di tipo oculistico, diabetologico, audiometrico e ipertensione; e ancora saranno allestiti infopoint su oncologia e donazione organi e tessuti; promossa, inoltre, la sensibilizzazione alla donazione del sangue e del midollo osseo, unitamente ai diversi punti di ascolto oncologico, psicologico, cardiologico e di riabilitazione fisiatrica; non mancherà poi una corretta informazione sull’alimentazione e sull’attività sportiva.

A presentare l’evento stamane a palazzo Zanca il sindaco Federico Basile, l’assessore Alessandra Calafiore e per i Lions, tra i tanti, la presidente della Zona 7 Maria Francesca Scilio e il delegato Distrettuale Lions Day e LCIF Day Maurizio La Spina.

Presenti, inoltre, in rappresentanza dell’ASP, la responsabile del centro screening Rosaria Cuffari e rappresentanti delle associazioni Aido, Avis e Admo.

L’appuntamento è per domenica prossima dalle 9:30 alle 13 a piazza Duomo.