Ennesimo sciopero degli operatori in servizio al centro Don Orione che stamane sono scesi in strada e hanno presidiato la sede ASP di palazzo Geraci in via La Farina.

Nulla è cambiato dalla manifestazione dello scorso gennaio: alla base del sit-in odierno ancora una volta la mancata convenzione con la Regione, che sarebbe dovuta seguire all’accreditamento risalente al 16 maggio 2022.

Numerosi i mesi di interlocuzione con i livelli regionale e territoriale, purtroppo ad oggi senza il riscontro atteso: da quasi un anno la cooperativa è stata accreditata nell’ambito della Regione Siciliana ma, nonostante le promesse di rapida risoluzione, il convenzionamento tarda ad arrivare e perdura la condizione di inedia salariale dei dipendenti della Faro 85. Alla mancata erogazione degli stipendi, rispetto ai quali i dipendenti oggi in agitazione sono fermi ad agosto, si aggiunge poi la possibile chiusura, per assenza di fondi, del centro Don Orione e la conseguente ricollocazione dei 40 disabili ospiti della struttura, molti dei quali sono assistiti dai lavoratori della Cooperativa Sociale Faro 85 da oltre vent’anni.

Una situazione di forte disagio che coinvolge, quindi, anche le famiglie dei disabili e i disabili stessi, legati agli operatori da un rapporto reciproco di affetto e fiducia del quale non si può non tener conto. Lavoratori, spesso monoreddito, che, nonostante le gravi difficoltà, hanno sempre continuato a prestare servizio presso il centro con amore e spirito di abnegazione e che oggi chiedono venga loro riconosciuto quanto spettante di diritto.

“Non ci fermeremo fino alla deliberazione del convenzionamento della Cooperativa Faro 85 – annuncia la CISL FP -. La deputazione politica si attivi per garantire il diritto alla salute e condizioni di benessere lavorativo a coloro che quotidianamente svolgono la propria professione senza ricevere alcuna retribuzione già dal lontano mese di ottobre 2023.”

A sventolare le bandiere in segno di protesta questa mattina il responsabile Terzo Settore Antonio Rodio e la segretaria aziendale Faro 85 Francesca Anastasi, unitamente agli operatori della cooperativa. Nel frattempo, apprendiamo che una delegazione di lavoratori, accompagnata dal segretario generale CISL FP Messina Giovanna Bicchieri, è stata ricevuta proprio in questo momento dal direttore generale dell’ASP Messina Giuseppe Cuccì.

******

Durante l’incontro con la delegazione di lavoratori della Faro 85 accompagnati dal segretario generale della CISL FP Messina Giovanna Bicchieri, e da tutto il CDA della cooperativa, il manager Cuccí, particolarmente sensibile al tema, ha garantito il suo impegno per una tempestiva risoluzione della vertenza, assicurando che già nella sua visita di oggi a Palermo avrebbe portato in assessorato regionale alla salute le istanze dei lavoratori e dei disabili gravi ospitati nella struttura del Don Orione. L’impegno è quello di sottoscrivere la convenzione nel più breve tempo possibile.
Nel frattempo, fino a che non ci sarà la certezza della firma, i lavoratori resteranno in presidio permanente presso la sede ASP di via La Farina