Messina che non si fa trovare impreparato dai risultati degli anticipi del sabato che avevano alzato la quota salvezza e batte 2-1 il Monterosi mettendo, in pratica, la parola fine alla questione playout anche grazie alla concomitante sconfitta della Turris. Messina che ha iniziato il match con i seguenti undici: E. Fumagall, Salvo, Manetta, Pacciardi, Dumbravanu, Frisenna, Franco, Giunta, Rosafio, Plescia e Zunno. Messina che parte forte e già al 7′  minuto reclama un rigore: concitata azione nell’area ospite Zunno fornisce un assist a Dumbravanu che calcia a botta sicura ma sulla linea della palla un difensore si getta di spalle toccando la palla col braccio.

Per arbitro e guardialinee è tutto regolare ma il dubbio resta. Il Messina ci riprova dieci minuti dopo: Salvo, in giornata di grazia accelera sulla fascia e fornisce un assist a Zunno che impegna il portiere avversario. Il Monterosi si fa vedere al 25′ con un corner  ben servito a Gori che spara di poco a lato. Ancora Messina al 34′ con un affondo sulla fascia destra: stavolta è Giunta a manovrare sulla fascia  ma il suo cross viene deviato in corner. Il Monterosi cerca di contenere i giallorossi ma capitola a pochi minuti dalla fine del primo tempo: Zunno, in contropiede, effettua un passaggio filtrante per Rosafio che scarta un avversario e tira verso la porta, aiutato da una deviazione, insacca la porta difesa da Forte.

E’ il gol del vantaggio, meritato per quanto visto.

Ma la partita non è finita e, nel recupero del primo tempo, il Messina raddoppia con un bellissimo gol di Plescia che, imbeccato da Rosafio, stoppa il cross e tira il volo un bolide imprendibile per Forte. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 2-0. Nella ripresa il Messina cerca di amministrare la partita fornendo, però, ripartenze in cerca del 3-0. Al 48′ Frisenna tira fuori da lontano. Al 65′ ci prova Zunno con un bolide deviato in angolo dal portiere ospite. Sull’unica disattenzione della retroguardia giallorossa, al 72′, segna il Monterosi  con Eusepi, abile a finalizzare una palla proveniente dalla battuta di un corner. Il Messina non si disunisce ma, anzi, cerca sempre la rete della tranquillità. Al 77′ Giunta si divora l’occasione del 3-1 con un tiro fuori. A cinque minuti dal termine Zunno, in contropiede, cerca fortuna ma sbaglia non passando la palla ai compagni smarcati. Finisce così, 2-1, con il Messina a +5 sulla zona playout ed a -1 dai playoff.

Prossima gara, derby in trasferta col Catania, in programma domenica 14 aprile alle 20.45.