A Soleto (LE), nel cuore della Grecìa salentina, il 5 aprile alle ore 18:30 presso il Palazzo comunale, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Graziano Vantaggiato e dell’Assessore alla cultura Davide Cafaro, il Prof. Pasquale Amato, Presidente Fondatore, presenterà alle testate giornalistiche locali e all’emittente Radiosalentina il Premio Nosside, che rappresenta un progetto senza confini caratterizzato da un costante impegno per la difesa delle identità linguistiche e culturali di ogni parte della Terra.
Seguirà la presentazione del volume “Cini pu sto’ kosmo milune Greko. Minoranze ellenofone nel mondo” (Edizioni Kurumuny), realizzato con il sostegno ed il cofinanziamento dell’Amministrazione Comunale di Soleto ed il finanziamento della Regione Puglia, curato dalla Prof.ssa Eufemia Attanasi. Il libro bilingue, Italiano-Neogreco, si avvale dell’introduzione storica del Prof. Pasquale Amato su “Il prezioso apporto del mondo ellenico alla cultura del mondo” e comprende i contributi di intellettuali di alcune comunità elleniche del Ponto (Georgia, Bulgaria, Ucraina) e italogreche (Salento, Bovesia, Messina).
L’idea di raggruppare le testimonianze di alcuni Ellenofoni è nata dal desiderio di rinvigorire la grecità e salvaguardare la lingua e la cultura greca atavica che, nel corso dei millenni, ha permeato le coste del Mare Nostrum, del Pontus Euxinus e non solo. Il gruppo di lavoro ha mirato ad offrire un approccio storico-linguistico sull’evoluzione diacronica e sincronica dell’ellenismo.
Il volume verrà presentato prossimamente anche a Messina.