Dopo Cavallotti e Villa Dante anche il parcheggio “La Farina”, più comunemente noto come “Fosso”, diventa automatico.
Addio a gratta e sosta, d’ora in avanti ingresso e uscita saranno regolati da sbarre automatiche e colonnine per il pagamento, dispositivi elettronici installati sul sito che consentiranno h24 l’accesso all’area e c’è anche il dispositivo che indica quanti posti liberi ci sono.
Una moderna tecnologia che non differisce molto da quella già sperimentata al Cavallotti e a Villa Dante e presenta le medesime tariffe orarie della ZTL, con riduzione al 50% per veicoli ibridi e sosta gratuita per mezzi elettrici: in questo caso, le auto munite di apposito contrassegno rilasciato da ATM saranno già registrate nel sistema e il lettore targa consentirà liberamente l’accesso.
La fretta però ci consegna ancora una criticità: attualmente non si potranno utilizzare le app per il pagamento anche se l’iter per i vari protocolli è già stato avviato e a breve si potranno tornare a usare.
A presentarlo stamane il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello e il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna.
Un nuovo sistema di pagamento automatizzato semplice ma soprattutto rapido: gli utenti non muniti di abbonamento devono ritirare il biglietto all’ingresso e pagare all’uscita; gli abbonati, invece, possono accedere tramite lettura della targa o utilizzare la tessera in loro possesso.
Per qualsiasi necessità, è possibile mettersi in contatto con un operatore ATM premendo il pulsante di chiamata posto all’ingresso e all’uscita del parcheggio.