Quattro nuove targhe recanti indicazioni biografiche dell’artista cui è dedicata Piazza Antonello sono state inaugurate stamane nell’ambito del progetto “Messina, città di Antonello”, promosso dalla Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Antonello da Messina.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, unitamente a quella del presidente del Rotary Stretto di Messina Antonio Albanese, della presidente dell’associazione Antonello da Messina Milena Romeo e di altri soci e referenti delle associazioni promotrici.
Le targhe sono state realizzate con il contributo del Rotary Stretto di Messina e sono collocate su quattro punti delle mura perimetrali della piazza.
“Messina, città di Antonello” è un progetto di promozione della memoria del grande artista che si è declinato in una serie di iniziative avviate lo scorso dicembre, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della “Mostra su Antonello e la pittura siciliana del ‘400” del 1953. Obiettivo degli eventi commemorativi legare i luoghi della città all’immagine del pittore messinese e l’inaugurazione odierna è solo l’ultima delle manifestazioni dedicate.
La prossima, in programma nel pomeriggio di giovedì 21 presso la chiesa San Francesco all’Immacolata di viale Boccetta, sarà la presentazione del quadro della Pietà con tre angeli esposto al Museo Correr di Venezia, lo stesso dove Antonello dipinse le absidi della chiesa di San Francesco.