Dare la possibilità ai possessori del pass residenti valido per le zone blu di poter usufruire anche dei parcheggi di interscambio: è sostanzialmente questa la richiesta avanzata stamane davanti ai giornalisti nella sala Commissioni di Palazzo Zanca dal gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio Comunale e dai rappresentanti del partito delle Municipalità.
Una conferenza stampa che ha avuto come oggetto la gestione della nuova operazione di mobilità sostenibile portata avanti dalla giunta Basile dal punto di vista dei posteggi auto, da tempo tema caldo che infiamma l’opinione pubblica.
A riguardo la proposta è molto chiara: per il capogruppo Libero Gioveni è necessario estendere la validità del pass residenti, attualmente essenziale per parcheggiare nelle strisce blu, ai parcheggi di interscambio, stante anche la riduzione delle aree di sosta veicoli. Fratelli d’Italia si fa quindi portavoce delle esigenze dei cittadini e in particolare di quelli che abitano nel centro storico, che lamentano da settimane la mancanza di posti auto, in parte riconducibile al progetto di forestazione urbana Foresta Me, che, se da un lato ha sicuramente riqualificato e abbellito numerose vie messinesi, dall’altro ha ridotto la possibilità di trovare parcheggio nella arterie principali.
A pagarne lo scotto, a dire del partito, sono proprio i residenti del IV quartiere, che rischiano di essere travolti dalla rivoluzione green attuata dall’amministrazione comunale e per i quali si rende imprescindibile un coordinamento che tenga conto delle esigenze di tutti, alla luce anche del fatto che l’età media di chi abita in centro città è notevolmente più alta rispetto agli altri quartieri. Molte dunque le persone anziane residenti nelle zone centrali – e costrette a lasciare la propria vettura lontano da casa – che domandano risposte concrete al problema parcheggi e a cui, in considerazione delle condizioni fisiche e motorie tipiche dell’età, non è più possibile chiedere ulteriori sforzi. La richiesta di Fratelli d’Italia potrebbe, quindi, secondo il partito, rappresentare la soluzione più adeguata.