Nasce la nuova Carta dei Servizi AMAM, un servizio offerto dalla società acque messinesi totalmente rinnovato rispetto alla precedente versione e presentato stamane nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca.
La nuova Carta dei Servizi, condivisa con le associazioni dei consumatori e in linea con i nuovi regolamenti ARERA per la qualità del servizio idrico integrato, rappresenta uno strumento con il quale la società intende garantire la massima tutela dei propri utenti.
Recepisce, infatti, molte delle richieste provenienti dalle associazioni di settore e apporta importanti modifiche alla precedente versione. Una delle novità principali consiste nella nuova modalità di pagamento gratuito tramite sistema RID SDD, che consentirà agli utenti di evitare costi di gestione bancaria nel saldo delle fatture. Per usufruirne, è necessario scaricare dal sito un modulo specifico e consegnarlo poi al proprio istituto bancario, di modo da richiedere la canalizzazione e l’addebito diretto della bolletta AMAM.
Il sito, svecchiato e sempre più intuitivo, è stato implementato con nuovi servizi destinati agli utenti, cui adesso è concessa la possibilità di far richiesta di rettifica fattura e inoltrare reclami, che, velocizzando la risposta della società, rende il consumatore più consapevole delle possibili risoluzioni delle controversie. Nuovo portale web ma anche nuovo centralino: il numero unico 090368771 smisterà automaticamente le chiamate all’interno degli uffici di competenza sulla base del sevizio richiesto. AMAM punta poi sui canali social: si accorcia la distanza tra società e consumatore e su WhatsApp e Instagram è ora possibile restare sempre aggiornati e ricevere informazioni di carattere amministrativo e news su eventuali disservizi.
Le associazioni dei consumatori con le quali AMAM ha interloquito per la revisione della Carta si sono dichiarate soddisfatte relativamente al tema delle tutele dei cittadini nel settore idrico, malgrado sia ancora lungo il cammino da percorrere. “Si è avviato un dialogo paritario – ha sottolineato l’avvocato Carmen Agnello di ConfConsumatori – affinché le criticità raccolte nel territorio siano tenute in considerazione. C’è ancora molta strada da fare, ma questa è sicuramente una giornata importante.”
All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Federico Basile, la presidente AMAM Loredana Bonasera e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.