Ieri pomeriggio, presso l’aula magna del liceo classico “La Farina” si è svolto il primo di quattro convegni dal tema “Incontri sul mito e storie del mare“.

L’evento, ideato e voluto dall’Avante Garde di Rosalba Lazzarotto e la dott.ssa Mariacristina Provenzano, ha sortito la collaborazione della dirigente scolastica del liceo La Farina, prof.ssa Caterina Celesti, i Lions Club Tyrrhenum, il Dicam dell’Università di Messina, l’Aicc, la Soroptimist e la Comunità Ellenica dello stretto.

Dinanzi ad una platea di studenti, insegnanti e semplici curiosi, il prof. Claudio Meliadò, docente Ordinario di Lettaratura Greca dell’Università di Messina ha trattato il tema delle “Quando le sirene persero le ali“, facendo un excursus tra le fonti storico-letteraria della mitologia greca.

La relazione del docente è stata intervallata dalla lettura di passi dell’Odissea realizzata da due docenti della scuola di teatro Avantgarde che hanno recitato i passi con grande maestria.

Successivamente il prof. Emiliano Arena ha trattato il tema del mito di Orione nel Peloro. L’incontro è stato moderato dalla dott.ssa Giovanna Fasano. Gli studenti presenti, a fine evento, hanno dato vita ad un acceso dibattito, segno del grande interesse generato dai relatori.

I successivi incontri sono programmati per il 25 marzo, l’8 aprile ed il 29 aprile, alle ore 16.30.