Torna il “Torneo dello Stretto Juventus Academy Italia“, l’evento di calcio giovanile organizzato dalla Fair Play Messina e patrocinato dall’amministrazione comunale.

Una tre giorni all’insegna della sana competizione e dei colori bianconeri, un evento imperdibile per gli appassionati di calcio giovanile e per società, come la Juventus, sempre in cerca di nuovi talenti. Il torneo, partito ufficialmente ieri e in programma fino a domenica, vede la partecipazione di 47 squadre provenienti da otto regioni quali Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Toscana, Lombardia e Piemonte, in rappresentanza dei 22 comuni italiani che si misureranno nei campi della Cittadella Sportiva Universitaria, dei Rogazionisti, dell’Ambiente Stadium e del Fair Play Cristo Re. La manifestazione, autorizzata dalla FIGC, è giunta alla sua seconda edizione ed è riservata alle categorie esordienti 2011, esordienti 2012 e pulcini 2013. La Juventus, che ha riconfermato Messina per il secondo anno consecutivo, è presente con tutti i gruppi che parteciperanno, sotto età di un anno, in ciascuna categoria.

Una bella vetrina per la città, che in questo momento nelle sue strutture ricettive ospita oltre 450 tra atleti e accompagnatori e incentiva una forma di turismo, quello sportivo, di cui il capoluogo peloritano beneficia inevitabilmente. Il torneo, riconosciuto a livello internazionale, impatta positivamente sul tessuto economico cittadino e rappresenta una nuova occasione per veicolare, ben oltre i confini locali, il brand Messina.

Modalità di svolgimento e dettagli dell’evento sono stati illustrati stamane nel corso di un incontro con i giornalisti, cui hanno preso parte il sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro, il Team Leader Juventus Academy Italia Andrea Vaccarono, il presidente dell’SSD UNIME Silvia Bosurgi e Ignazio Consiglio per la Fair Play Messina.