Un concorso di poesia e arti a tema amore: festeggia così la giornata di San Valentino il Cirs, presentando alla stampa nell’aula magna del liceo classico La Farina la III edizione del Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Arti “Maria Celeste Celi”, fondatrice del Cirs e madre dell’attuale presidente dell’ente. La gara, aperta a poeti, scrittori e artisti maggiorenni ma anche a studenti universitari e delle scuole d’istruzione secondaria di primo e secondo grado, si articola nelle sezioni “poesia”, “narrativa”, “pittura”, “fotografia”, “grafica” e “social”. Categoria, quella dei social, per la cui partecipazione è prevista la realizzazione di un post, una foto o un video che rispecchi il tema del concorso e la sua conseguente pubblicazione su Instagram, Facebook o Tik Tok, avendo cura di taggare il Cirs e di inserire nel contenuto digitale la dicitura: Premio Maria Celeste Celi 2024 -“L’amore salverà il mondo“.
Fatta eccezione per questa sezione speciale, per prendere parte alla competizione è necessario compilare e inoltrare il modulo di partecipazione; il termine ultimo per presentare le domande è il 20 marzo. Le opere pervenute saranno oggetto di giudizio da parte di una commissione, composta da importanti personalità in campo artistico e/o culturale, che procederà all’individuazione di un vincitore per ogni sezione. Numerosi i premi messi in palio, tra i quali un corso per conseguire l’Eipass – la certificazione europea informatica – un tablet, diversi buoni libro e corsi attinenti alle sezioni in concorso che saranno tenuti da esperti nel settore.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 marzo nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele.
Il premio è un omaggio alla poetessa e benefattrice messinese che nel 1957 fondò la Casa Famiglia per donne e bambini in stato di disagio socio-economico o vittime di violenza, ancora oggi operante nella sede del Cirs. Il concorso nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni all’arte e valorizzare gli artisti contemporanei, favorendo occasioni di incontro e scambio culturale.
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte gli studenti dell’istituto e, da remoto, altre scuole cittadine.
Alla conferenza stampa sono intervenuti la presidente del Cirs Maria Celeste Celi, la preside del liceo classico La Farina Caterina Celesti e, in video collegamento, Amico Dolci, docente e figlio del sociologo e attivista della non violenza Danilo Dolci.