Si è svolta, lo scorso 9 febbraio, la Giornata Mondiale della lingua greca presso il liceo “Maurolico” di Messina.

Questa celebrazione, nata nel 2017 ed istituita dal Ministero Greco, è diretta a dare lustro ad una lingua, tra le poche al mondo, che vanta quasi tre mila anni di storia. La celebrazione di questa ricorrenza è stata organizzata e voluta dal Prof. Daniele Macris, presidente della Comunità Ellenica dello Stretto, in collaborazione con la dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna De Francesco ed è stata caratterizzata da un convegno e dall’esibizione degli studenti del liceo stesso con canzoni greche.

Erano, altresì, presenti 9 studenti dell’Istituto comprensivo Catalfamo, accompagnati dal dirigente prof. Catalfamo, che hanno presentato un progetto sullo studio del neogreco che ha permesso loro di creare un dizionario digitale con le parole più diffuse ed utilizzate nella lingua neogreca. 

Al convegno, per i saluti, è intervenuta la prof.ssa Anita Di Stefano, docente universitario e presidente della delegazione messinese dell’ A.I.C.C.

Tra i relatori intervenuti al convegno la dott.ssa Mariacristina Provenzano, che ha parlato della presenza greca nella città di Messina dal 730 a.c. fino ai nostri giorni, il dott. Giuseppe Marino, presidente della Camera di Commercio cipriota, oltre allo stesso prof. Macris che ha parlato della letteratura cipriota. Grande la partecipazione all’evento che ha permesso di dare spazio a quella che si può definire una minoranza linguistica ben radicata nella nostra città.