Seconda mostra espositiva alla Galleria d’arte Spazioquattro che accende il piovoso pomeriggio di ieri con la personale di Alfredo Santoro, intitolata “La forza del colore”.
Membro di un illustre gruppo di artisti attivo fin dagli anni Sessanta a Messina, ha conquistato il cuore della comunità artistica locale. La sua notorietà è ulteriormente rinforzata dalle numerose mostre, personali e collettive, allestite nel corso degli anni, compresa l’ultima a Roma nel 2023 di cui ha parlato ai nostri microfoni.
Di lui scrive la critica d’arte Anna Maimone: “In questo lungo cammino di studio e di ricerca appassionata Santoro ha naturalmente chiuso i suoi conti con la cultura e la pittura del Novecento e ha portato con sé la memoria di grandi amori, dichiarati e mai sopiti […] L’angoscia dei tempi ha segnato pesantemente anche l’attività pittorica di Alfredo Santoro facendo comparire nel suo repertorio di segni qualche teschio di troppo: non più semplice elemento di richiamo alla condizione umana come nei paesaggi tardo barocchi, in cui accompagnava la dicitura Et in Arcadia ego, ma espressione della dimensione tragica della storia. L’homo ethicus ha comunque prevalso e Santoro ha scelto con responsabilità di lasciare decantare queste opere al suo studio per proporci in questa mostra l’aspetto più colorato e insieme più riflessivo della sua recente attività”.
La mostra, composta da più di 25 opere, acrilico su tela e tecniche miste, sarà disponibile fino a venerdì 26 nei locali di via Ghibellina, 120 a Messina, con orari dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20 e domenica dalle 10.30 alle 12.00.