Si chiude la prima parte dell’anno scolastico per le scuole di Messina e non c’è modo migliore che festeggiare l’inizio delle vacanze di Natalr con un concerto dedicato al genio di Salvatore Quasimodo.
Al Palacultura gli alunni di alcuni istituti scolastici della nostra città hanno potuto godere dello spettacolo portato in scena dalla cantante jazz Rosalba Lazzarotto che ha messo in musica alcune delle più significative poesie del genio siciliano, premio Nobel per la letteratura nel 1959.
“Quasimodale“, è questo il titolo dell’opera, è un progetto che nasce qualche anno fa tra le mura della casa di Roccalumera della musicista messinese, tra i ricordi di famiglia che parlano anche del poeta.
Ha trascorso molto tempo, Rosalba Lazzarotto, nel Parco Letterario che porta il nome di Salvatore Quasimodo, lì ha trovato le suggestioni per creare un lavoro originale dal sapore nostalgico, antico, appunto familiare.
La casa vacanze dove il poeta veniva a trascorrere il periodo estivo era proprio vicino a quella dei nonni della musicista. I ricordi di bambina la conducono a ripensare a quelle storie che riguardavano il “Poeta” di cui sentiva parlare: le lunghe passeggiate in spiaggia a contemplare il mare e trovare ispirazione, i racconti della guerra, del terremoto che nel 1908 rase al suolo Messina. Tutto questo patrimonio di ricordi trova concretezza grazie ad un pianoforte ed una gigantografia dalla quale Quasimodo pareva osservarla. Su quel pianoforte, in tre fredde e tristi giornate d’inverno di sette anni fa, è nata l’idea musicale. Le poesie del poeta e il poeta stesso hanno ispirato la composizione di “Quasimodale”, un’opera che, come suggerisce il titolo, si presenta in stile jazz modale, prendendo spunto dal capolavoro di Miles David “Kind of Blue”, composta proprio nel 1959, proprio nell’anno in cui Quasimodo riceve il massimo riconoscimento per uno scrittore.
E, dunque, non è un caso che questo disco sia stato proposto ai giovani: per avvicinarli non solo alla bellezza delle poesie di un loro conterraneo, ma anche per avvicinarli al mondo della musica jazz.