Negli uffici del Rettorato la Professoressa Giovanna Spatari ha accolto stamattina la stampa per i consueti auguri di Natale, accompagnata dal neo Prorettore Vicario Giuseppe Giordano.
In questo primo Natale alla guida dell’Università di Messina la prima Rettrice donna del nostro Ateneo non ha mancato di ringraziare il lavoro svolto dai giornalisti nel delicato ruolo di ponte di comunicazione con la cittadinanza.
La Professoressa Spatari si è detta entusiasta per l’interesse mostrato dalla comunità messinese per le vicende legate al mondo accademico, soprattutto per ciò che riguarda l’immagine di Messina nel mondo nell’ottica di programmare una università ancor più a misura degli studenti stranieri che ogni anno scelgono il nostro Ateneo per formarsi come professionisti del domani.
Chiari i punti su cui verterà il suo programma: potenziamento della didattica da concertare con i Direttori dei Dipartimenti, ed incremento della ricerca scientifica. In arrivo anche delle modifiche per i corsi di laurea.
Novità anche sulla squadra che la affiancherà nel lavoro; non si sbilancia sui nomi, ma precisa che sarà costituita da un primo nucleo di elementi il cui contributo sarà dinamico.
E, oltre ad un’attenzione particolare per la Cittadella Universitaria e l’annosa questione degli alloggi per gli studenti, la Rettrice vuole valorizzare l’importante patrimonio culturale della nostra terra intervenendo nelle questioni riguardanti il tema dell’archeologia; un tema che, come afferma, affascina da sempre tutti coloro che amano la storia della città di Messina