E’ stata inaugurata, ieri pomeriggio, presso la cappella Santa Maria all’Arcivescovado, la diciottesima edizione della Mostra di Arte Presepiale dal tema “Sulle orme di Francesco“.


L’inaugurazione è stata preceduta da uno spettacolo di canti natalizi con protagonisti gli alunni dell’Istituto comprensivo Paino-Gravitelli. Mediatore dell’evento è stato Monsignor Josè Costa a cui è seguito il saluto del presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Messina, Luigi Genovese. Toccante l’intervento dell’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla,  che ha sottolineato l’importanza del presepe, inteso come rappresentazione di un Dio che si è fatto bambino, invitando, le persone presenti, ad essere più simili a Gesù, “facendoci piccoli nella quotidianità”, per ritrovare l’essenza della nostra vita e della fede in Dio.  



Successivamente, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Stello Vadalà ha tessuto le lodi degli alunni che si sono esibiti, sottolineando l’importanza della scuola e dell’insegnamento nel dar voce alle passioni dei ragazzi. Al taglio del nastro, oltre al dirigente dell’Ufficio Scolastico, ha partecipato il deputato all’ARS Alessandro De Leo, venuto appositamente per questa manifestazione. In sala era presente, per l’amministrazione comunale, l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso.


La mostra, che coinvolge tutto il perimetro del chiostro dell’Arcivescovado, sarà visitabile, fino al 7 gennaio, tutti i giorni, dalle 16.30 alle 20.00, con eccezione del 31 dicembre, giorno di chiusura.