Si è svolto, lo scorso mese di novembre, nella città di Parma, il Congresso Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi ed il Conferimento dell’Onorificenza Professionale.
La manifestazione, quest’anno alla sua XVI Edizione, è considerata come un’occasione d’incontro e crescita per tutti gli APCI-Chef.
Protagonista di questa edizione è stato lo chef messinese Nato Micale.
Lo chef, cresciuto a Spadafora, ha iniziato nei ristoranti della provincia di Messina per poi crescere con alcune esperienze all’estero, soprattutto a Dubai.
“Les Toques Blanches d’Honneur“, nome tecnico del congresso, ha visto la nomina dello chef messinese “presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Sicilia” oltre all’assegnazione di un premio, la “Toque d’oro” alla carriera, coronamento dei tanti sacrifici fatti, come lo stesso cuoco ha sottolineato ai nostri microfoni, soprattutto per il periodo di lavoro all’estero, lontano dagli affetti e dai familiari.
Lo chef ha sottolineato l’importanza della cucina mediterranea invitando i giovani che si avvicinano a questa professione di mettere il massimo impegno, di avere grande dedizione alla cucina e, soprattutto, non abbandonare i valori culinari mediterranei che si confermano, anche all’estero, di grande valore e pregio.