Si è svolta a Messina presso palazzo Sant’Elia una Lectio magistralis dedicata alla figura del capitano Umberto Masotto medaglia d’oro al valor militare, inserita nell’ambito degli eventi dedicati al 162° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’appuntamento si è svolto in webinar con la partecipazione di militari dei vari comandi dell’Italia meridionale e in presenza   da palazzo Sant’Elia con la partecipazione di autorità civili, militari e religiose. Il saluto di benvenuto è stato dato dal comandante della Brigata “Aosta” generale Maurizio Taffuri, a seguire ha preso la parola la moderatrice dell’evento la dott.ssa Tommasa Siragusa e i due relatori il prof. Vincenzo Caruso e il cav. Domenico Interdonato che ha concluso l’evento storico culturale.

Gli eventi sono iniziati martedì 28 febbraio presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, con la cerimonia dedicata all’accoglienza del Sindaco di Noventa Vicentina, dott. Mattia Veronese. Presente anche la delegazione dell’IIS “Umberto Masotto” composta dalle prof.sse Donatella Sinigaglia e Paola Rizzo e quella degli Alpini, con il capogruppo di Noventa Vicentina Giuseppe Pulvini.

Il 1° marzo alle ore 10.30 alla passeggiata a mare, si è svolta la commemorazione in onore dei caduti delle Batterie siciliane, a cura del 24° Reggimento Artiglieria “Peloritani”, con una Batteria di formazione e la Banda Musicale dell’Aosta.

Il 1° marzo alle ore 12.00 presso il Salone Eventi, l’inaugurazione della Mostra bibliografica “La presenza Militare a Messina dall’Unità d’Italia…ad oggi”, realizzata dalla Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo”.

Seguirà giovedì 23 marzo alle ore 17.30 la presentazione del volume scritto da Interdonato e Caruso “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto” alla Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo”.

Infine, il 24 marzo ore 11.30 la chiusura, con interventi istituzionali programmati, della mostra bibliografica su citata allestita presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale messinese. Gli eventi sono stati organizzati, d’intesa tra la Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo”, il Comune di Messina, in sinergia con il Comando della Brigata “Aosta”, con il supporto del Gruppo Alpini di Messina e di altre Associazioni d’Arma.